Inutile nasconderlo: siamo già più che pronti a stilare i buoni propositi 2019, con la promessa che sarà l’ultimo anno che ci promettiamo le stesse cose. Quante volte abbiamo messo la cura del nostro benessere – fisico e mentale – alle prime posizioni, per poi ricadere nelle solite abitudini già alle prime settimane di gennaio? Non c’è da preoccuparsi, è normale, ma quest’anno come creare una lista di buoni propositi a prova di bomba? Il nostro consiglio è quello di non cadere nella tentazioni di stilare degli obiettivi da sogno, ma di fissarne – strategicamente – di più raggiungibili, per vedere se riusciamo finalmente a cambiare le nostre abitudini in maniera più dolce, divertente ed efficace. Partiamo subito:
Muoversi…senza accorgersene. Moltissimi di noi utilizzano l’entusiasmo nei confronti dell’anno nuovo per iniziare una nuova attività fisica, il che è perfetto. Ma spesso sappiamo come va a finire: resistiamo un paio di mesi, l’entusiasmo finisce e torniamo alle vecchie abitudini. La mancanza di tempo ci porta subito a rinunciare alle cose che ci fanno bene. E dunque, nella speranza che l’attività prescelta di quest’anno non si esaurisca subito, possiamo però trovare degli altri modi per tenerci in forma, che non implichino l’iscrizione in palestra o un appuntamento fisso e che fanno parte del nostro stile di vita. Fare le scale anziché prendere l’ascensore, fermarsi qualche secondo prima della nostra fermata quando siamo sull’autobus e preferire delle camminate anziché gli spostamenti in macchina, sono piccoli accorgimenti che nella nostra testa ci fanno “perdere tempo” ma in realtà sono un ottimo modo per evitare la sedentarietà (specialmente per chi lavora tutto il giorno alla scrivania) senza troppi sforzi.
Curare le nostre relazioni. Parte essenziale del nostro benessere sono le relazioni con le persone che stanno attorno a noi e non è sempre facile dedicare il tempo che vorremmo alle persone che amiamo. Ma se l’obiettivo è quello di pensare al nostro benessere, curare le nostre relazioni è fondamentale. Per farlo, l’imperativo è uno solo: trascorrere del tempo insieme e imparare ad ascoltare gli altri. Per questo, un’idea fare rientrare nella nostra lista, è quella di coinvolgere le persone che ci caricano di good vibes in qualche progetto da portare avanti insieme; tenersi un appuntamento fisso o un’attività da svolgere insieme, può essere un buon modo per non dimenticare mai le nostre priorità nei meandri dei mille impegni che abbiamo in agenda.
Attenzione alla dieta. La dieta è da sempre un must dei buoni propositi: il più grande desiderio è sempre quello di essere – nel futuro – più belli, più snelli, più magri. Ma la dieta non ha un impatto solo sulla nostra forma fisica, ma è uno strumento preziosissimo per prenderci cura di noi sotto più aspetti: può incidere sul nostro umore, ci sostiene quando ci sentiamo spossati, ci aiuta ad avere una pelle più bella – e tutto questo con semplici accorgimenti da tenere a mente quando facciamo la spesa. Prediligere alimenti freschi, bere molto e scegliere cibi con determinate caratteristiche ci permette di prenderci cura di noi in anche “dall’interno” e i benefici di una dieta equilibrata non sono affatto da trascurare. L’impatto che ha sulla nostra salute è più forte di quello che possiamo immaginare.
Se dunque ci atteniamo a questi pochi accorgimenti, se ci focalizziamo su obiettivi raggiungibili, ordinando le nostre priorità – senza per questo impedirci di osare qualche sogno impossibile – la nostra lista 2020 avrà come sempre i soliti buoni propositi che smentiremo in fretta ma magari anche qualche stimolo a guadagnare delle nuove abitudini.