Se è vero che riuscendo ad incastrare mille impegni in agenda, difficilmente tralasciamo qualcosa, c’è un aspetto del nostro benessere che rischiamo spesso di trascurare: il nostro riposo. Il sonno è fondamentale per il nostro benessere e anche per la nostra bellezza. Dormendo non solo recuperiamo le forze dopo tutte le attività del giorno, ma attiviamo una serie di funzioni cruciali per corpo e mente, come quelle legate all’apprendimento e alla memoria. Mentre dormiamo, infatti, si fissano le informazioni necessarie e si abbandonano quelle inutili. Per questo, quando non dormiamo bene abbiamo difficoltà di concentrazione e fatichiamo a memorizzare le informazioni. Inoltre, un buon riposo è fondamentale per il nostro sistema immunitario: ci accorgiamo infatti dei nostri livelli alti di stress (che lo compromettono) quando fatichiamo ad addormentarci o ci svegliamo più volte durante la notte, a causa dell’aumento dei livelli di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress). E la funzione riparatrice si applica anche ai processi che riguardano la nostra pelle e per questo assicurarsi un buon riposo è il primo step non solo per il nostro benessere psicofisico, ma anche per la nostra bellezza. E come assicurarsi un vero beauty sleep, che ci renda belle e sane?
1) Curare il luogo in cui dormiamo. Partendo dalle basi, per assicurarsi un buon riposo bisogna cercare di rendere la propria camera da letto un luogo adatto allo scopo e non il distaccamento del nostro posto di lavoro. Quindi, via i pc, gli smartphone, i tablet e tutto ciò che può distrarci prima di dormire – la scusa della sveglia che ci fa tenere il telefono sul comodino può essere facilmente risolta comprando una sveglia alla vecchia maniera – e spazio a libri e diffusori per ambienti (se possono aiutarci a facilitare il sonno).
2) Lavarsi bene il viso e applicare una crema. Una volta creato un ambiente adatto al nostro riposo, per aiutare la nostra pelle a depurarci delle impurità accumulate nel giorno, non bisogna mai dimenticarsi di togliere il trucco con un buon detergente (noi di Goovi ne abbiamo pensati due, un’acqua micellare e una mousse, per soddisfare ogni tipo di esigenza); in questo modo, la pelle torna a respirare ed è pronta all’azione dei principi attivi di un’eventuale crema notte.
3) Aiutarsi con integratori. Poiché il sonno aiuta il nostro benessere sotto tutti questi punti di vista, se stiamo attraversando un momento di forte stress e fatichiamo a dormire, possiamo aiutarci con gli integratori alimentari. Noi di Goovi abbiamo formulato Good Sleep, Good Life, a base di estratti vegetali, enzimi e vitamine con Triptofano, che aiuta a ridurre lo stress, favorire la digestione e aiutare il rilassamento. La sua formulazione è stato pensato per un recupero notturno di qualità: il Ginestrino favorisce il rilassamento in caso di stress, la Rhodiola rosea, è utile in presenza di stanchezza fisica e mentale, mentre gli enzimi digestivi favoriscono l’assimilazione dei nutrienti migliorando la performance del recupero. In questo modo, riusciamo a prenderci cura di noi stessi anche, semplicimente, dormendo bene.