in Goovi Story

Ricetta Della Crema di Crema alla Edgar

“Cos’è questo profumino così appetitoso?”  
“È Crema di crema alla Edgar. Vuole favorire signor Groviera?”  
“Beh sì, volevo dire…beh, non volevo dire, ma…si dà il caso che ho anche un biscotto!”

Perché delle ricette diventano famose? Bè, i motivi possono essere diversi. Possono essere creazioni particolari che hanno reso celebri gli chef, possono essere specialità di ristoranti famosi o più semplicemente, posso essere piatti della tradizione di un certo territorio. Oppure possono essere le ricette su cui abbiamo fantasticato fin da piccoli grazie ai cartoni animati: cibi mai assaggiati ma che abbiamo sognato, immaginandoci i loro profumi e sapori imperdibili. Naturalmente, ognuno immagina quel che si merita: rispetto ai cartoni animati, tutti noi abbiamo ricordi personalissimi. Pensiamo per esempio alla celeberrima e ghiottissima Crema di crema alla Edgar, degli Aristogatti: avrà fatto sicuramente gola a tutti, anche se ognuno se l’è immaginata diversamente, a seconda dei propri gusti. Per alcuni era una crema dolce al limone, per altri alla vaniglia, per altri ancora era salata, un specie di fonduta – dopotutto piaceva anche al signor Groviera, che certo avrà avuto un debole per il formaggio. Ma, polemiche a parte, per chiunque abbia visto il celebre cartone della Disney, si trattava di una pietanza strepitosa, eccezionale, specialissima. Talmente fenomenale che siamo qui a proporvi la ricetta, per aumentare un po’ le nostre good vibes in questi giorni di isolamento e per sfatare ogni dubbio: si tratta di una crema dolce, molto semplice da realizzare, che naturalmente va servita con biscotti secchi adeguati, come ….le lingue di gatto. Naturalmente!

Ingredienti

1 lt di latte intero (o scremato, a seconda delle preferenze)
50g di burro
100g di maizena
70g di zucchero di canna
 
Preparazione
Scaldare il latte. Sciogliere il burro a fuoco lento, togliere dal fuoco e aggiungere la maizena e lo zucchero, facendo attenzione a non formare grumi (eventualmente, aiutarsi con un cucchiaio di legno per romperli, togliendo il tegame dal fuoco). Il composto non deve diventare marroncino. Aggiungere quindi il latte, sempre mescolando; poi, portare a ebollizione la crema fino a quando raggiungerà la densità che preferiamo. Possiamo comunque “aggiustarla” aggiungendo maizena per addensare, e latte per averla invece più liquida.

Se si vuole personalizzare la ricetta a seconda dei gusti si può aromatizzare il latte con la buccia di un limone o con un bacello di vaniglia.