E ora dobbiamo parlare dell’estate. Delle belle giornate, certo, ma anche del caldo e dell’afa che molto probabilmente ci attendono – ma non ci faremo cogliere impreparati. Eh no. Abbiamo diversi alleati a cui fare appello per aiutarci a sopravvivere nei mesi estivi, e tra questi c’è lui, l’intramontabile merenda estiva, il salvatore di tutti i pomeriggi di afa: il ghiacciolo. Dalle versione di sola a frutta a quelle più elaborate, è bene non sottovalutare MAI il potere rinfrescante dei ghiaccioli, che hanno anche la fortuna di essere anche particolarmente facili da preparare. Non ci avete mai provato? Li avete sempre snobbati a favore del gelato? Bene, questo è il momento di ricredersi, con qualche ricetta da provare subito. (PS: l’unica cosa da procurarsi sono gli stampini per i ghiaccioli o, in alternativa, usare bicchierini di plastica per il caffè).
Mirtillo Mon Amour. Si parte con la ricetta per dei ghiaccioli al mirtillo, per tutti gli amanti di questi frutto e anche per chi compra i mirtilli per poi dimenticarseli in frigo. Uno dei tanti modi per utilizzarli è quello di fare il preparato per i ghiaccioli. Servono soltanto un bicchiere di mirtilli e 10 gr di sciroppo di mirtillo per ghiacciolo, a cui vanno aggiunti il succo di un limone e un po’ d’acqua – quanto basta per riempire lo stampino. Mettere in freezer almeno un paio d’ore.
Avocado Mania. La mania dell’avocado ha raggiunto anche il mondo di gelato e ghiaccioli e questa è una delle tante versioni dei famosi Avocado Pudding Pops che hanno già conquistato gli States.
2 avocado maturi
2 banane mature
3 cucchiai di cacao
3 cucchiai di miele
Pizzico di sale (se piace il contrasto del salato con il dolce)
Latte intero (q.b.)
(Gocce di cioccolato facoltative)
Ridurre in pezzi la frutta e frullarla. Aggiungere il cacao, il miele, il pizzico di sale (se piace il contrasto) e poi il latte quanto basta a creare un purea omogenea. I più creativi e e gli amanti del cioccolato possono aggiungere le gocce di cioccolato. Mettere il contenuto negli stampini e lasciare riposare in frigo almeno un paio d’ore.
Cocco Mania. Abbiamo parlato dell’avocado, ma come ignorare il cocco? Se siete amanti del frutto che più di ogni altro ci evoca mare, spiaggia e vacanze, questa è la ricetta che fa per voi.
250 ml di latte di cocco
5 cucchiai abbondanti di farina di cocco
2 cucchiai di miele
qualche goccia di essenza di vaniglia
Sbattere con le fruste elettriche tutti gli ingredienti, riempire gli stampini, lasciare riposare per una notte e il gioco è fatto.
Tutti Frutti. Avete frutta della che “sta per andarsene” e non ci si vuole arrendere all’idea di buttarla? O semplicemente si è amanti dei più classici ghiaccioli alla frutta? Questa ricetta fa per voi. Il procedimento si può applicare a ogni tipo di frutta e si ripete sempre uguale: prima preparare lo sciroppo con acqua e zucchero (profumato alla menta, zenzero o altri ingredienti a secondo del proprio gusto); poi va aggiunto alla frutta che abbiamo in casa e infine congelato per qualche ora. Si può utilizzare per fare ghiaccioli alla frutta “semplici” o, come in questo caso, a tre gusti.
100 gr fragole
100 g acqua
40 gr zucchero
Succo di limone ½
150 gr kiwi
50 gr zucchero
100 gr acqua
Qualche foglia di menta (a piacere)
150 gr di mango
50 gr di zucchero
100 gr acqua
Far bollire l’acqua con lo zucchero, ognuna in pentolini diversi per preparare gli sciroppi – che possono essere “semplici” o profumati con limone (o lime) menta o zenzero. Una volta sciolto lo zucchero, mentre si fanno raffreddare si frulla la frutta fatta a pezzi (dopo averla ben lavata). Aggiungere lo sciroppo raffreddato ed eventualmente filtrate il composto con un colino a maglie strette. A questo punto, per ottenere i tre strati di gusti, non resta che ricoprire per un terzo lo stampino del composto di un frutto, lasciare in freezer per 10 minuti e aggiungere poi il secondo ripetendo l’operazione, e poi il terzo. Aggiungere alla fine lo stecchino e lasciar riposare una notte.
Il classico all’amarena. Per non dimenticare mai il primo amore, non si può dimenticare il classico ghiacciolo al gusto amarena, facilmente replicabile a casa grazie ai soli due ingredienti di cui necessitiamo: 4 cucchiai abbondanti di amarena e dell’acqua. Per prendere le misure, si possono riempire di poco più della metà gli stampini dei ghiaccioli e poi unire lo sciroppo d’amarena a nostro gradimento. Una volta uniti i due ingredienti, si mettono negli stampini e si lasciano una notte in freezer. Facile no?