Odi et amo. Il sole è fonte di benessere: aiuta a sintetizzare la vitamina D (preziosa alleata del nostro sistema immunitario) e ha effetti positivi sul nostro umore e sul nostro corpo (favorisce il rilassamento muscolare); influenzando il nostro metabolismo, migliora la qualità del sonno e può incidere anche sulla regolarizzazione del nostro equilibrio ormonale. Insomma, stare al sole può rappresentare davvero un beneficio per corpo e mente. Ma sappiamo anche dei rischi per le pelle legati all’esposizione solare; come per tutte le cose, ci vuole equilibrio, in modo da poterne apprezzare soltanto i benefici senza incorrere in inutili rischi. E dunque, come si prende il sole in maniera corretta? Proviamo a raccogliere velocemente i must da non dimenticare mai:
- Evitare le ore centrali. Il mantra che ci hanno insegnato le nostre nonne fin da piccoli è sempre valido: ci si espone al mattino presto e nel pomeriggio inoltrato, evitando le ore più calde. In questo modo si evita l’afa, i raggi solari più forti e il pericolo di scottature.
- Tempi di esposizioni brevi. Altro fattore importante è la durata dell’esposizioni: per fare un carico degli effetti benefici del sole non c’è bisogno di esporsi molto. Meglio fare degli intervalli, ricordandosi di bere per mantenere sempre la pelle idratata.
- Creme sempre con sé. Per assicurarsi la giusta protezione (e un colore omogeneo) bisogna avere sempre con sé la propria crema solare di fiducia (con il giusto fattore di protezione per il proprio tipo di pelle) da applicare più volte al giorno, ogni volta che ci si espone e dopo aver fatto bagni. Ah, e non vale utilizzare la crema dell’anno prima! Ricordiamoci di controllare la scadenza dei nostri solari.
- Prestare attenzione se stiamo assumendo dei farmaci e se questi sono fotosensibilizzanti: significa che ci rendono ancora più sensibili alle radiazioni solari.
- Bere tanto, fare pause e indossare occhiali da sole e cappelli, per proteggere le zone più sensibili e maggiormente esposte.
Per il resto, con le dovute accortezze (e la giusta playlist musicale nelle orecchie), ci si può godere la coccola di un momento di relax al sole, con tutte le good vibes che ne derivano.