Noi donne siamo abituate a osservare come cambia il nostro corpo. In tutti i periodi della nostra vita – infanzia, adolescenza, età adulta – lo possiamo osservare modificarsi e cambiare. In questo processo, anche la nostra vagina – e tutte le altre parti del nostro apparato genitale femminile – cambia, perché alcune componenti (come gli ormoni) segnano dei cambiamenti, sia fisici che psicologici, ad ogni fase della nostra vita.
Il nostro benessere dipende molto da questi cambiamenti e per questo, ad ogni età, bisogna imparare ad ascoltarsi e conoscersi, per capire – assieme al proprio medico – quando e come intervenire in caso di eventuali problematiche. In questo processo alla scoperta dello sviluppo naturale del nostro corpo non fa eccezione la nostra vagina che, assieme alle altre parti del nostro apparato genitale, cambia con il cambiare del tempo.
I momenti in cui i nostri genitali si modificano di più, sono per lo più riconducibili alle tappe che tutte noi conosciamo: nella pubertà i genitali esterni cambiano, si sviluppano, e cominciano a comparire maggiori secrezioni vaginali. Con l’inizio della vita sessuale, inizia un altro percorso di conoscenza del proprio corpo: la membrana dell’imene si rompe, si prende familiarità con alcune infezioni comuni e si impara a proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili utilizzando il preservativo. Il benessere della nostra vagina va costantemente monitorato anche attraverso il nostro stile di vita (che gioca un ruolo non marginale per la sua salute), con accorgimenti che vanno da una dieta equilibrata, al corretto utilizzo di prodotti per l’igiene intima, fino all’utilizzo di biancheria intima bianca e non sintetica. Con la gravidanza la vagina cambia ancora: le mucose cambiano di dimensione e colore per via degli ormoni, e aumentano le secrezioni. In ultimo, con l’avanzare dell’età e l’arrivo della menopausa, la produzione di estrogeni diminuisce per poi crollare; la parete vaginale si assottiglia diventando più fragile e meno lubrificata, motivo per cui molte donne soffrono di secchezza vaginale dolore durante i rapporti e irritazioni. Il PH vaginale si altera aumentando il rischio di infezioni, prurito e bruciore.
Come già detto, si può fare molto per accompagnare il corpo nella sua naturale evoluzione, con accorgimenti che vanno dallo stile di vita alla dieta: ma più di ogni altra cosa bisogna ascoltarsi e volersi bene, sempre.