Ebbene sì, siamo fatti anche di collagene. Questa preziosa proteina viene prodotta autonomamente dal nostro corpo ed è la responsabile della struttura della pelle e della salute di ossa, tendini, cartilagini, membrane e vasi sanguigni, poiché ne mantiene forza ed elasticità. Aiuta a riparare inoltre le fibre dei capelli e a rinforzare le unghie. Il collagene possiede dunque un potere formidabile, ma la sua produzione non è costante: gli effetti dello scorrere del tempo e delle aggressioni degli agenti esterni (come l’esposizione solare o lo smog) ne riducono progressivamente la produzione. Per questo, gradualmente, la nostra epidermide può risultare meno compatta e tonica, i capelli più opachi e spenti, i muscoli rilassati e le unghie più deboli.
La carenza produttiva della principale componente del nostro tessuto connettivo, però, può essere integrata tramite la dieta, gli integratori o tramite prodotti specifici per la pelle – come sieri o creme viso. Per quanto riguarda gli alimenti troviamo il collagene nella carne (soprattutto nel buon vecchio brodo di ossa) o nell’albume d’uovo. Negli integratori ci sono i peptidi di collagene che ne promuovono la produzione endogena e vengono spesso associati alla vitamina C, al retinolo o all’acido ialuronico, che allo stesso modo aiutano a mantenere il benessere della pelle. Le creme invece hanno una funzione esterna soprattutto idratante e di filler; non hanno quindi lo stesso scopo, ma funzionano bene in abbinamento con gli integratori da assumere per via orale.
La nostra beauty routine, dunque, può aiutarci attraverso prodotti con collagene, fattore di protezione contro i raggi UV e antiossidanti – tutte sostanze che aiutano la pelle a non perdere il proprio naturale splendore. Anche se la questione è ancora dibattuta, si può dire che l’abbinamento di diversi prodotti a base di collagene possono aiutarci ad integrarlo. Le formule innovative d’oggi, che ne permettono una migliore assimilazione attraverso ogni tipo di supplemento permettono di avere uno stimolo in più alla produzione di questa proteina così importante per il nostro benessere. Si tratta solo di trovare quello che più fa per noi.