Fallo per te stessa. Amati.
Non cercare l’amore fuori. Cerca di amare prima te stessa.
Ti garantisco che la tua vita cambierà veramente in meglio.
Ne abbiamo parlato tante volte di come, tra i valori di Goovi, ci sia l’amore per noi stesse: un concetto che diamo spesso per scontato, che suona quasi banale, ma non lo è affatto. Ci viene giustamente insegnato ad amare gli altri, ma non si parla altrettanto spesso dell’amore per se stessi – che, ricordiamo, non è egoismo o narcisismo, ma la capacità di ascoltarsi e prendere decisioni per il nostro bene.
Offrire momenti di good vibes e relax, mentre ci si prende cura del corpo e delle proprie emozioni, è l’idea che GOOVI porta avanti dall’inizio della sua avventura; e per questo, il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne, il nostro pensiero va più di ogni altro giorno a tutte le donne che subiscono o hanno subito abusi, fisici o psicologici, facendoci tornare su questo concetto di amore per se stessi, che ha molto a che fare con il tema della violenza.
Michelle da anni combatte su questo fronte con l’associazione Doppia Difesa (che offre aiuto a donne che subiscono abusi) e utilizza la sua voce per creare consapevolezza sul tema, parlando dell’importanza del dialogo, del sostegno tra donne, e delle difficoltà che spesso incontrano le vittime di violenza ad uscire dalle loro situazioni complesse di abuso. Per questo, nel giorno in cui si ricorda il problema della violenza sulle donne, vogliamo insistere sull’amore per se stesse: perché è soltanto da lì che si può trovare il coraggio e la forza di cambiare la propria vita. Da questo tipo di amore, che si può coltivare ogni giorno, si alimenta il rispetto per se stesse e si può generare la forza e il coraggio necessari a dire basta, anche quando si pensa di non poterci riuscire.
C’è sempre tempo per ricominciare, per cambiare prospettiva e ripartire ad avere un reale dialogo con se stesse – ovvero con ciò che dicono il corpo e le emozioni. Giorno dopo giorno ci si può ricostruire e soprattutto, si può – e si deve – chiedere aiuto. Non c’è un momento migliore o peggiore per farlo e per andare oltre i propri sbagli, le delusioni e le sofferenze: bisogna avere il coraggio di riconoscere le proprie sensazioni, dando loro fiducia e trovando così il coraggio di parlare, accettare l’aiuto di chi ci vuole bene. Oggi più che mai è bene ricordarlo: anche quando ci sembra di non aver speranza, bisogna ricordarsi che ci sono delle armi a nostra disposizione per riconoscere e combattere qualsiasi avversità, e la prima, è l’amore. Per se stesse.
L’unica vera arma che abbiamo per combattere la violenza
è la conoscenza, la consapevolezza e la prevenzione.
Riconoscere il Male il prima possibile e abbandonarlo.
Vi voglio bene, Michelle