Ogni donna lo sa: il ciclo mestruale influenza grande parte della vita. Dal menarca fino alla menopausa, siamo condizionate dal suo ritmo e da tutta una serie di caratteristiche che lo accompagnano. Chiaramente, ogni donna è un universo a sé stante e ognuna ne ha un’esperienza diversa: c’è chi ha un ciclo particolarmente doloroso (dismenorrea, chi a intervalli irregolari, chi ha la sindrome premestruale, chi forti cefalee, chi dolori muscolari. E non è raro che ci si debba rivolgere a un medico per capire come gestire al meglio le problematiche relative al ciclo.
Per ridurre i sintomi si possono sempre adottare accorgimenti riguardo al proprio stile di vita, che possono aiutarci ad alleviare il loro effetto – come l’affidarsi a pratiche che aiutano a gestire il rapporto mente corpo – yoga e tecniche di mindfulness in prima linea – limitare l’assunzione di alcol e il fumo, ripristinare le nostre ore di riposo (nel caso fossimo in debito di sonno) e sostenerci con una dieta bilanciata.
E proprio riguardo alle proprie abitudini alimentari, gli integratori giocano un ruolo strategico, specialmente quando dobbiamo affrontare periodi di forte stress e non riusciamo a mantenere un’alimentazione corretta; grazie a loro possiamo re-introdurre alcuni elementi importanti per il nostro organismo, come il ferro – spesso associato all’acido folico e alla vitamina C – di cui è facile essere carenti durante il periodo mestruale, specialmente quando si ha un ciclo abbondante, oppure il magnesio, descrivendone le proprietà contro i dolori muscolari, l’ansia, l’irritabilità e la stanchezza. Possono aiutare anche l’agnocasto – pianta spesso utilizzata per contrastare gli sbalzi d’umore caratteristici della sindrome premestruale – e l’acido alfa lipoico per ridurre i dolori.
Di integratori ce ne sono di diversi tipi e per ogni fase del ciclo mestruale: per scegliere quello che fa al caso nostro è fondamentale rivolgersi a un medico, per valutare l’effettiva carenza di un elemento nel nostro sistema e avere la posologia adatta alle nostre esigenze. Previo confronto con uno specialista, l’assunzione degli integratori può aiutare sensibilmente a gestire i sintomi del ciclo e possono rivelarsi come quel prezioso alleato quotidiano, che ci aiuta ad affrontarlo con più serenità.