Spesso diamo per scontata l’importanza di dormire bene. Perché è normale che in tempi difficili o caratterizzati da forti stress, la nostra mente sia talmente occupata da pensieri da non fare neanche più troppo caso a come si dorme. Eppure non c’è niente che faccia bene al nostro organismo quanto una sana dormita. Spesso normalizziamo il fatto che non dormiamo bene, lasciando al caso il compito di ripristinare i ritmi del sonno a quel momento in cui la vita ci darà un po’ di tregua.
Non dobbiamo dimenticare che possiamo farci parte attiva per rendere il nostro riposo, un momento di vera rigenerazione. Sì perché, mentre dormiamo il nostro corpo compie in realtà un sacco di funzioni fondamentali per il nostro organismo:
- la memoria si rinsalda
- il cervello si purifica dalle tossine
- il metabolismo accelera
Dormire bene – e per un tempo sufficiente, almeno 6, 7 ore a notte – aiuta il buonumore, le nostre capacità cognitive, e a mantenere i giusti ritmi che ci permettono di stare in forma. E dunque, come garantirsi una buona dormita? Ecco alcuni accorgimenti da seguire:
Niente PC o Smartphone a letto
È difficile staccarsi dal telefono prima di andare letto. Spesso leggiamo un’ultima notizia al volo, o ci rilassiamo curiosando sui social mentre stiamo per andare a letto. Eppure la luce degli schermi non è ideale a conciliare il sonno. Per questo, bisognerebbe prepararsi al proprio riposo, lasciando telefono e pc fuori dalla stanza da letto. Per chi utilizza il cellulare come sveglia, si consiglia di acquistarne una: i benefici che si otterranno in tema di sonno, possono essere sorprendenti!
Darsi dei ritmi precisi
Per garantirsi un buon riposo, è fondamentale mantenere dei ritmi regolari. Andare a letto e svegliarsi più o meno alla stessa sono un ottimo accorgimento per abituare il corpo a un ciclo di sonno regolare. All’inizio magari ci vorrà un po’ di impegno, ma con il tempo diventerà un’abitudine, e sarà più facile prendere sonno autonomamente.
Quando fare attività fisica?
Per addormentarsi più facilmente ed evitare di avere un sonno disturbato durante la notte, in molti consigliano di non fare attività fisica subito prima di andare a letto, per non doversi ritrovare a cercare di dormire con il corpo “attivato”.
Una stanza che concilia il sonno
Tra i piccoli accorgimenti che si possono utilizzare per coricarsi con piacere e godere di un buon riposo, c’è la cura dei dettagli della propria stanza. Oltre a bandire pc e smartphone, può essere utile assicurarsi di avere il buio totale, utilizzare per la camera delle luci non aggressive (magari di quelle regolabili) e attrezzarsi con candele lievemente profumate, morbide coperte e cuscini, per renderla il più rilassante e confortevole possibile.
Regolarsi con le bevande e i cibi eccitanti
Bevande come tè e caffè, o cibi come il cioccolato possono influire sulla qualità del nostro sonno, per via del loro contenuto di sostanze eccitanti. Meglio mantenersi sempre leggeri a cena e non assumere caffè o tè dal pomeriggio.
Un altro aspetto da non sottovalutare è l’importanza del risveglio: meglio ci alziamo, più avremo energie durante l’arco della giornata che potremmo sfruttare per avere un più alto grado di soddisfazione… che ci farà dormire meglio. Per questo GOOVI ha pensato a un alleato per il risveglio energico. Il nuovo contorno occhi ICE EYES BABY, con estratto di avocado defaticante e i liposomi di rusco e caffeina ad azione drenante ed energizzante. Così anche quando non sarai riuscita a dormire bene (a volte succede, è normale), potrai sentire la freschezza e l’energia per partire con una carica in più!