All’inizio è stato quasi esaltante: lavorare in pigiama, concedersi un pranzo cucinato e non un panino al volo, alzarsi all’ultimissimo minuto. Lo smartworking ha regalato anche gioie, per qualche giorno. Poi però, abbiamo dovuto fare i conti con il lato oscuro della faccenda, ovvero quell’amara sensazione di avere una giornata sempre uguale, e sempre più stancante, in cui si sfumano (troppo!) i confini tra vita casalinga e lavoro. Con meno impegni e pochissima mobilità, si ha la sensazione (o in certi casi la certezza) di lavorare molto di più… E allora, come fare? Probabilmente già abbiamo trovato le nostre strategie utili a interrompere il flusso continuo del lavoro da remoto, ma nel caso si fosse ancora in cerca di qualche suggerimento, ecco 5 trucchi per rialzare il tono delle nostre giornate.
- Alzarsi dalla scrivania almeno ogni ora. L’imperativo è sfruttare ogni occasione per cambiare posizione – e dunque camminare, fare una chiamata in piedi o approfittare di qualsiasi pausa per fare delle semplici rotazioni del collo, di polsi e caviglie per riprendere contatto con il proprio corpo.
- Ricordarsi di prendere una boccata d’aria. Uno dei modi principali per avere la sensazione di staccare dal lavoro da remoto, in questo momento, è uscire di casa. Che sia per andare al supermercato o fare una breve passeggiata fuori, uscire dal contesto domestico anche per soli 10 minuti, aiuta a rimettere in moto il corpo e rinfrescare i pensieri. Tassitivo: lasciare il telefono a casa – ogni momento trascorso lontano da uno schermo, è un momento guadagnato. E per spegnere il cervello aiutarsi con la propria musica preferita (che sappiamo, funziona da sempre a metterci la giusta carica e togliere le tensioni).
- I pasti sono sacri. Altro trucco è distinguere bene i momenti della giornata, obbligandosi a consumare il pasto lontano dalla propria postazione (fosse anche un break velocissimo di 15 minuti) e imporsi di prepararselo. La concretezza del cucinare aiuta non solo a staccare la mente dal lavoro con qualcosa di molto pratico, ma fa anche bene alla nostra alimentazione.
- Concedersi qualche vizio. Da che mondo è mondo, una pizza bella fumante ha sempre avuto la priorità – non c’è chiamata o stress che tenga. E in effetti, come si fa a resisterle? Che sia la pizza o qualsiasi altro comfort food, per staccare la testa dal lavoro e riprendere contatto con la dimensione più intima e piacevole della casa, ogni tanto è bene concedersi qualche vizio.
- SPEGNERE IL COMPUTER. Ultimo, ma non d’importanza, il più banale ma quanto mai efficace: quando finisce l’orario di lavoro, si chiude il pc e se proprio non si riesce a pensare ad altro, si può almeno fare altro.