Orietta Galimberti è tornata. Con il suo solito nome d’arte – Orietta Berti – e la grinta di sempre. Non solo l’abbiamo ritrovata sul palco di Sanremo, ma ci siamo goduti un nuovo tormentone estivo che ci accompagnerà ancora a lungo (naturalmente parliamo della collaborazione con Fedez e Achille Lauro nella travolgente mille). Dopo tutto, se pensiamo al suo brano più famoso – Fin che la barca vaaaaaaa – non si può dire che di tormentoni, non se ne intenda. Ma qual è la storia di Orietta Berti?
Classe 1943, Orietta eredita la passione della musica dal padre. Debutta da giovanissima nel 1961 in competizioni canore dove si esibiscono altri aspiranti cantanti come Iva Zanicchi e Gianni Morandi. Il primo contratto con l’odierna Philips è nel 1964 e comincia i con i primi passaggi televisivi che la fanno conoscere al grande pubblico, ma il successo arriva nel 1965 quando vince Un disco per l’estate con Tu sei quello. L’anno successivo le si aprono le porte di Sanremo, dove partecipa con il brano Io ti darò di più. La consacrazione arriva poi nel 1970 con la sua canzone più famosa, Fin che la barca va e da allora diventa un vero e proprio fenomeno pop.
È ormai sposata da tre anni con Osvaldo Paterlini e la televisione comincia a chiamarla sempre più spesso (nel 1970, per la verità, la RAI le dedica uno speciale in 4 puntate). Continua così, tra un’incisione e l’altra, l’avventura televisiva come ospiti di numerose trasmissioni, fino ad arrivare ai giorni nostri. Negli ultimi tempi Orietta non solo ha inciso il tormentone dell’estate 2021, ma ha anche doppiato Concetta Aragosta nel film d’animazione Luca. Insomma, l’inarrestabile Usignolo di Cavriago – come è stata ribattezzata ad inizio carriera – non ha intenzione di farci smettere di ballare.