Finalmente tornato l’autunno, con annesso l’immancabile seguito di copertine, tisane, nessuna voglia di uscire di casa e desiderio irrefrenabile di rimettere mano alla “situazione piante”. Si perché se la primavera è la stagione che risveglia la nostra voglia di verde, l’autunno è quella che ci fa sentire il bisogno di godersi le piante in case. E dunque, quali scegliere? Ecco qualche consiglio.
Le piante aromatiche. Se è vero che l’autunno chiama tisane e copertina, è anche vero che è la stagione che più invoglia a stare a casa a cucinare. Se dunque la nostra passione per la cucina ha la meglio in questi mesi, creare un balconcino interno di piante aromatiche è la scelta migliore per coniugare l’amore per il verde e la creatività in cucina. Senza contare che avere profumi gradevoli in casa aiuta il nostro rilassamento.
Le romantiche orchidee. E che dire della delicata magia che portano negli ambiente le orchidee? Sono piante ideali per chi vuole avere fiori tutti l’anno. Amano i luoghi caldi, vanno messe al riparo dalla luce diretta del sole e devono avere il terriccio sembra un po’ umido (evitando però i ristagni d’acqua). Se si seguono questi accorgimenti, la pianta ringrazierà con fiori sempre nuovi.
Le antistress. Se invece l’obiettivo è creare good vibes in casa, anche le piante possono aiutarci: menta, aloe, gelsomino, sono in cima alla lista delle piante dal potere rilassante che possono rivelarsi un piccolo e valido aiuto nel creare un ambiente accogliente in casa. E non dimentichiamo neanche la famosa snake plant – sì, la pianta serpente – che libera l’aria dalle tossine ed ossigeno per tutta la notte. In questo modo, ci aiuta a respirare meglio, allevia mal di testa e chissà, magari ci aiuta a combattere meglio lo stress.
I colori del crisantemi autunnali. Per chi avesse voglia di colore, non c’è dubbio: il crisantemo autunnale fa al caso vostro. I suoi fiori dai colori sgargianti sono spettacolari e durano a lunngo. Le varietà indicate per stare in appartamento sono i crisantemi cosiddetti “coreani”, a fiore piccolo, a margherita o doppio, con chioma tondeggiante.
I ciclamini: un classico della stagione. È una pianta da clima rigido, che ha bisogno di molta luce (attenzione, non diretta) e di essere al riparo da correnti d’aria. Ma i colori che regala sono davvero in grado di cambiare il tono all’ambiente in cui stanno.
E la Yucca, la conoscete? Sì, ha bisogno di vasi grandi. Ma per il resto non ha grandi esigenze e il suo periodo di fioritura è proprio l’autunno. Per questo la Yucca, pianta sempreverde dal fusto legnoso e dalla tipica forma “a zampa d’elefante” può essere una scelta ideale per abbellire i nostri spazi in questa stagione.