Con le sue giornate spesso piovose, il clima più rigido e Halloween alle porte, l’autunno ci impone una sola cosa: stare a casa a godersi la famiglia, i festeggiamenti e la cucina. La festività autunnale d’importazione americana, che piaccia o no, ci offre l’occasione per trascorrere del tempo con i nostri famigliari, spesso in cucina, per preparare un degno menù delle feste. E cosa c’è di meglio per far divertire i bambini, che sbizzarrirsi con dolcetti mostruosi? Ecco le nostre idee:
1. I Cupcake dei Mostri. Per rimanere in tema cucina americana, Giallo Zafferano propone i famosi Cupcake in versione Halloween:
INGREDIENTI PER I CUPCAKE
Zucchero 120 g
Farina 00 120 g
Burro temperatura ambiente 120 g
Uova medie 2
Cioccolato fondente 80 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
Cacao amaro in polvere 20 g
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO
Acqua bollente q.b.
Zucchero a velo 100 g
Cacao amaro in polvere amaro 30 gr
PER LA GHIACCIA REALE
Zucchero a velo 150 gr
Uova 1 albume
Succo di limone goccia qualche
PER LA DECORAZIONE
Marzapane 20 g
Liquirizia rotelle e caramelle ripiene 2
Codetta di cioccolato q.b.
Coloranti alimentari rosso q.b.
Caramelle di zucchero colorate rosse tonde 2
CUPCAKE RAGNO
Per preparare i cupcake mostruosi di Halloween, per prima cosa cominciate dalla realizzazione dei cupcake al cioccolato. Prima di tutto preparate la glassa al cacao setacciando in una ciotola il cacao e lo zucchero a velo. Riscaldate l’acqua e aggiungetela poco alla volta alle polveri, mescolando con una spatola fino a che non avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea. Srotolate una rotellina di liquirizia, tagliate 4 strisce della lunghezza di 3-4 cm e apritele in due, ottenendone 8.
A questo punto prendete un cupcake e praticate con uno stuzzicadente 4 fori su di un lato e altri 4 sull’altro lato: infilateci dentro le striscette di liquirizia e ricoprite la superficie del cupcake con un cucchiaio di glassa al cacao 4. Distribuite sopra un cucchiaio di codette di cioccolato 5 e infine decorate con due caramelle di liquirizia ripiene, disposte vicine a mo’ di occhi il vostro cupcake mostruoso a forma di ragno!
CUPCAKE RAGNATELA
Prendete un cupcake e ricoprite la superficie con la glassa al cacao. Con la ghiaccia reale formate una spirale partendo dal centro fino all’esterno. Ora con uno stuzzicadente o spiedino di legno tirate dall’interno verso l’esterno delle righe e equidistanti che serviranno per creare l’effetto ragnatela.
CUPCAKE MUMMIA
Prendete un cupcake al cioccolato e ricoprite la superficie con la glassa al caacao. Disponete due caramelline tonde e rosse nella prima metà del cupcake, al centro. Inserite un becuccio a striscia alla fine della sac-à-poche e con la ghiaccia reale create delle strisce che andranno a ricoprire l’intero cupcake, come se fossero delle bende, lasciando scoperti solo gli occhi. Ecco il vostro cupcake mostruoso a forma di mummia!
CUPCAKE VERMETTI
Colorate la pasta di zucchero con un colorante rosa/rosso in polvere (attenzione:usate sempre dei guanti usa e getta), lavorandolo con le mani. Ricavate dei bastoncini di pasta e con un coltello praticate dei segnetti sulla superficie . Infine divideteli ad una lunghezza di 5-6 cm: ecco i vostri vermetti.
Ora prendete ora un cupcake e ricoprite la superficie con un cucchiaio di glassa al cacao e con una spolverata di codette al cioccolato. Con uno spiedino di legno praticate due fori al centro del cupcake 5 e inseritevi dentro due vermetti, attorcigliandoli su se stessi come se si stessero muovendo: ecco pronto in vostro cupcake mostruoso con i vermetti!
2. Biscotti da paura. La Cucina Italiana propone le famose “dita di strega” per festeggiare il weekend più pauroso dell’anno:
Ecco dosi e procedimento per preparare una pasta frolla friabile: 500 g di farina 00, 300 g di burro, 200 g di zucchero semolato, 5 tuorli, sale, vaniglia, limone. Raccogliete in una ciotola la farina e il burro a cubetti, rompete il burro con le mani e amalgamatelo alla farina, otterrete un insieme polveroso di minuscole briciole. Aggiungete lo zucchero, gli aromi e un pizzico di sale e solo a seguire unite anche i tuorli. Impastate con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Fate riposare in frigorifero il panetto per almeno 30 minuti. Poi prima di stenderlo, lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente.
Foderate una teglia con carta forno e pezzo per pezzo date forma alle vostre dita delle streghe. Completate con l’apporre su una delle due estremità delle dita una mandorla pelata per simulare l’unghia. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Se volere rendere ancora più spaventosi i vostri dolcetti utilizzate confettura di amarene o ciliegie per simulare il sangue, spennellate l’estremità che non ha la mandorla e se volete potete spalmare un po’ di confettura anche dove andrete ad appoggiare la mandorla. Se sarete bravi l’effetto sarà davvero impressionante!
3. Frutta stregata. Per degli snack sani alla frutta, non mancano idee: si possono creare dei fantasmi-banana, tagliando in due i frutti e utilizzando gocce di cioccolato per gli occhi e chicchi di caffè (sempre fatti di cioccolato), per le bocca. Per creare invece delle “zucche” dolci di Halloween, basta aggiungere dei pezzetti tondi di sedano alla parte superiore dei mandarini sbucciati, e il gioco è fatto!
E che dire di una bella mela stregata? Basta infilzare una mela in uno spiedino e lasciare ammorbidire dei datteri per almeno un’ora in acqua. Poi, una volta frullati i datteri, si devono cospargere le mele con la purea ottenuta e rotolatele nella granella di nocciole. Per fare unire tutti gli ingredienti, basta mettere la mela in frigo per almeno 40 minuti.
4. Per i più esagitati, infine, non può mancare una Torta Insanguinata, qui nella versione proposta dal Cucchiaio D’argento.
PER LA TORTA
200 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
125 g di burro morbido
2 uova
fava tonka qb
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci
PER IL FROSTING AL MASCARPONE
225 g di mascarpone
60 g di burro morbido
½ bacca di vaniglia
100 g di zucchero a velo
Top Amarena Fabbri
Salva nella lista della spesa
Vai alla lista della spesa
PROCEDIMENTO
Con uno sbattitore elettrico montate il burro e lo zucchero fino a quando il composto risulterà cremoso e leggero. Incorporate gradualmente le uova, uno alla volta, e sbattete fino a quando saranno completamente amalgamate. Setacciatevi sopra la farina ed il lievito, unite la fava tonka grattugiata e mescolate il tutto con una spatola.
Versate il composto all’interno di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete nel forno già caldo a 160° per circa 1 ora o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà pulito. Fate raffreddare su di una griglia per dolci.
Per il frosting: in una ciotola montate il burro morbido insieme al mascarpone e ai semi di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso. Unite lo zucchero a velo setacciato mescolando con una spatola.
Decorate la torta con la glassa aiutandovi con una spatola da pasticceria e ponete in frigorifero per 1 ora. Colatevi sopra il Top Amarena Fabbri simulando gocce e schizzi di sangue. Infilate al centro del dolce un coltellino affilato e servite.