Le vacanze estive sono alle porte, e come ogni anno ci metteranno di fronte alla solita, spinosa, questione: riusciremo a fare, per una volta, una valigia intelligente? A ottimizzare lo spazio, facendo invidia a tutti i nostri compagni di viaggio che – come noi in un tempo passato – si ritrovano in vacanza senza i fondamentali e con un monte di cose inutili? Con questi consigli salvaspazio, forse riusciremo a ottenere la strategica valigia per il weekend dei nostri sogni – o almeno possiamo dire di averci provato!
- L’igiene è importante e un trucco indispensabile per i viaggi in cui non c’è modo di rinfrescarsi spesso è quello di portarsi salviette multiuso sempre con sé – strategiche soprattutto se si deve prendere un aereo.
- Beauty di gruppo: se si parte con un gruppo di amici o in famiglia, si possono ottimizzare gli spazi optando per prodotti delicati – dal bagnoschiuma allo shampoo – che possano andare a bene a tutti, adulti e bambini. Esattamente come condividiamo il phon, si può fare lo stesso con i prodotti della nostra beauty routine. L’imperativo (così come per il punto successivo) è uno: selezionare i prodotti che davvero useremo. Si sceglie prima, di fare la valigia!
- Arrotolare i vestiti: può sembrare contro intuitivo, ma arrotolare gli indumenti anziché piegarli in maniera “tradizionale” è un ottimo modo non solo per guadagnare spazio, ma anche per evitare che si stropiccino (naturalmente, dopo averli accuratamente stesi per eliminare le pieghe). Anche nel caso dei vestiti, è bene evitare scelte azzardate e selezionare capi versatili (ovvero facilmente abbinabili e adatti tanto al giorno quanto alla sera). Senza dimenticare, l’immancabile giacca a vento, che si piega facilmente e ci salva dai cambi repentini di tempo della primavera.
- I cosmetici sono un tasto dolente, soprattutto per chi viaggia in aereo, ma bisogna ricordarsi che i campioncini di profumo e i formati travel size, disponibili per molti prodotti (dal dentifricio al balsamo), ci vengono in soccorso, per guadagnare spazio in borsa senza rinunciare ai nostri cosmetici preferiti.
- Dopo sistemato vestiti, scarpe e beauty – e non esserci dimenticati il filtro solare – con lo spazio guadagnato si può azzardare con un costume (non si sa mai) e delle ciabatte (magari riponendole nella cuffia della doccia, in modo da non sporcare i vestiti ma non occupare troppo spazio con sacchetti più voluminosi): nel caso se uscisse il sole, non ci faremo cogliere impreparati!