in Goovi Story

Come Fare La Torta di Harry Potter

Se avete dei compleanni in vista e non sapete più cosa regalare al festeggiato, forse questo è l’articolo che fa per voi. Perché se la persona in questione ha una passione per Harry Potter e le sue avventure, di certo ricorderà della mitica torta di compleanno che riceve da Hagrid nel primo libro della fortunata serie: color fucsia, con la scritta sgrammaticata HAPPEE BIRTHDAE HARRY in verde, e con qualche crepa dovuta ad un piccolo incidente durante il tragitto (Hagrid ci si è seduto sopra). Insomma, bellissima, bizzarra e fatta con il cuore.

Per chiunque ami Harry Potter questo dolce potrebbe essere la sorpresa che non si aspetta. E per di più, è facile da realizzare e va benissimo anche per chi non è spumeggiante ai fornelli. Ogni imperfezione è ben accetta: dopo tutto stiamo replicando la torta un po’ ammaccata di un mezzogigante guardiacaccia, dove l’ingrediente principale è l’affetto. Quindi, senza alcun tipo di pressione, tirate fuori pentole e coloranti alimentari e mettiamoci all’opera.

Su internet ci sono diverse versioni del dolce, di cui diverse che utilizzano la panna per creare strato fucsia che ricopre la torta. Ma a noi piace più la glassa intesa alla maniera anglosassone, con il burro e lo zucchero a velo. Per questo ci siamo affidati alla versione spiegata nelle Potter Ricette su Youtube.

INGREDIENTI:

Per la torta di cioccolato:
◊ 250g di farina autolievitante
◊ 250g di zucchero semolato
◊ 250g di burro
◊ 4 uova grandi
◊ 100ml di latte
◊ 2½ cucchiaino di lievito
◊ 8 cucchiaini di polvere di cacao
◊ 8 cucchiaini di acqua calda

Per la glassa:
◊ 200 – 250 g grammi di burro
◊ 400g di zucchero a velo
◊ 40g di cioccolato fondente sciolto
◊ Colorante Rosso
◊ Colorante Verde

PROCEDIMENTO

In una ciotola unire 250 grammi di farina autolievitante con i 250 grammi di zucchero semolato. Aggiungiamo 2 cucchiaini e mezzo di lievito e poi mescoliamo il tutto.
Aggiungiamo poi 250 grammi di burro, le 4 uova grandi, i 100ml di latte e gli 8 cucchiaini di cacao mescolati ad 8 cucchiaini di acqua calda.

A questo punto, lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Per la torta bisognerà creare due strati di torta farciti da uno di glassa e dunque, per velocizzare il processo, si può dividere l’impasto al cioccolato in due e disporlo in due tortiere differenti da mettere in forno contemporaneamente. Se non si hanno due stampi rotondi uguali, si può attendere la cottura dell’uno e procedere poi con l’altro.

Dunque, dopo aver imburrato per bene gli stampi e aver messo la carta forno alla base, versare il composto diviso in due nelle rispettive tortiere e infornare (dopo aver preriscaldato a 140 gradi) per circa 35 minuti. Mentre i due strati di torta si raffreddano, prepariamo la glassa.

Lavorare i 250 grammi di burro e poi aggiungere a poco a poco i 400 grammi di zucchero a velo. Aggiungere 40 grammi di cioccolato fondente sciolti e continuiamo a lavorare il composto fino a quando diventa omogeneo. Dopodichè, separare una parte per le scritte e aggiungere a quella i colorante verde, mentre il resto al composto – che farcirà i due strati di torta e coprirà l’esterno, aggiungere quello rosa (o poca quantità di colorante rosso).

Quindi prendere il primo strato, aggiungere la glassa, coprire con il secondo strato e cospargere il tutto di glassa rosa. In ultimo, con una sac a poche (facilmente realizzabile da sé), comporre la scritta HAPPEE BIRTHDAE. Più sembra grezza, meglio è.