Avete presente quando nonna vi rincorreva con la spremuta d’arancia per fare il pieno delle vitamine e a voi, la sua ansia, sembrava un poco eccessiva? Ecco. Forse non aveva torto. Quel bicchiere di zeppo di “vitamine che fanno bene” e “che ci tirano su“, in effetti, era un prezioso alleato segreto durante la nostra giornata, che probabilmente abbiamo sempre dato per scontato. Tutti, prima o poi, ci siam chiesti quale fosse lo strano superpotere delle vitamine senza mai indagare a fondo. Ebbene quel momento è arrivato.
Per dare una risposta sbrigativa sì, le vitamine hanno a che fare con la nostra salute: rinforzano il sistema immunitario, fanno bene alla pelle ma sono connesse anche con l’energia che ci serve per affrontare la giornata. Se sentiamo di voler riprendere in mano il nostro benessere psico-fisico e qualche trucchetto salutare della nonna che comprende di inserire le vitamine nella propria routine quotidiana, questo è l’articolo che fa per voi.
Partiamo con un ripassone: cosa sono le vitamine? Le vitamine sono dei micronutrienti. Ne conosciamo 12, ognuna delle quali ha caratteristiche e “compiti” diversi. Tutte però sostengono il nostro corpo nelle sfide di tutti giorni. Cosa succede quindi quando subentra la stanchezza? Bè, quello è il nostro corpo che ci sta dicendo che la nostra riserva di energia è minore della richiesta. Risultato? Stanchezza mentale e fisica, che si traduce in sintomi quali mancanza di concentrazione e mancanza di attenzione, vuoti di memoria e mal di testa; spossatezza e svogliatezza; sonnolenza diurna e ansia. Non una bellezza insomma.
Le cause le possiamo immaginare: vita frenetica, stress, imprevisti, cambi di stagione (maledetta primavera), disturbi del sonno. Ma anche mancanza di vitamine e sali minerali. La soluzione? Bè, lavorare su ciò che possiamo controllare: rallentare (ove possibile) il ritmo della nostra agenda, ritagliarsi momenti per sé, curare il sonno e sì, reintegrare le nostre amate vitamine che contribuiscono in maniera fondamentale al nostro benessere. La carenza anche marginale di vitamine idrosolubili come le vitamine del gruppo B e la vitamina C, può determinare sintomi aspecifici come ansia, stanchezza mentale, irritabilità che influenzano funzioni cognitive e umore.
Ma con qualche accorgimento queste carenze si possono compensare: la dieta ricca di frutta e verdura di stagione che consigliano tantissimi nutrizionisti mira proprio ad avere a disposizione la maggior varietà di nutrienti – e quindi anche vitamine – per la giornata. In più, ci si può avvalere di integratori specifici che vanno a lavorare sul nostro benessere psicofisico, aiutando a ripristinare i nostri nutrienti e di riflesso, le nostre funzioni basilari, e integrare quelle vitamine che non vengono prodotte dal nostro corpo. Gli stress rimarranno, ma la nostra capacità di affrontarli sarà diversa – e a ben vedere, è tutto ciò che di cui abbiamo bisogno.
Per questo GOOVI ha voluto tra i suoi prodotti, diversi integratori che possano sostenerci a secondo dei nostri bisogni e dei vari momenti della giornata. E a breve, ne usciranno di nuovi dedicati proprio al mantenimento del tono del nostro fisico e umore; perché avere sempre alte le good vibes è il modo migliore per districarsi nelle nostre giornate frenetiche.
Stay tuned!