Ripetiamolo assieme: la peluria sul viso è normale. Sì. Può piacere o non piacere, ma il fatto di avere peli anche abbastanza pronunciati sul corpo è un fatto del tutto normale. Se e come intervenire sono scelte del tutto personali, basate sulle proprie preferenze estetiche, nulla più.
Dunque, sappiamo che è un’esperienza comune avere peli sul viso, in zone come collo, labbra, fronte, guance: come gestirli, spetta a noi. Di sicuro, se notiamo una peluria particolarmente folta, la cosa migliore prima di intervenire è sempre quella di affidarsi a un medico specialista, che ci possa indicare il modo migliore per trattarli e la strategia migliore per evitare irritazioni successive.
Detto questo, sappiamo almeno una cosa con buona certezza: mai intervenire con rasoio o crema depilatoria. Non solo risolvono il problema solo superficialmente, ma possono causare brutte irritazioni sulla pelle super delicata del viso, oltre a lasciare dopo poco dei puntini neri sgradevoli di ricrescita del pelo.
Tra i modi più affidabili per trattare i peli del viso, c’è senza dubbio la vecchia cara pinzetta, così come la classica ceretta, il modo di depilazione che non solo rimuove i peli dal bulbo, ma ne rallenta la ricrescita. Ce ne sono di diversi tipi: a freddo, a caldo, o la ceretta araba (nota anche come sugarwax), che una volta passata sulla pelle si strappa via senza bisogno delle bende di tessuto. Il consiglio relativo alla ceretta – ma alla depilazione in generale – è sempre quello di affidarsi a un’estetista di professione, ma per aiutarsi ad avere risultati ottimali è consigliato trattare qualche giorno prima la pelle con uno scrub viso delicato. Noi abbiamo formulato lo scrub viso RUB RUB AWAY con il 97% di ingredienti di origine naturale, in modo da esfolia delicatamente la pelle grazie in maniera naturale, grazie alla presenza di microgranuli di Jojoba e perlite di origine vulcanica. Contiene burro di Kokum e olio di Cotone ad azione idratante ed estratti di Melograno e fiori d’Arancio ad azione levigante. Perfetto per preparare la pelle alla depilazione.
Oltre ai metodi più classici però, non dobbiamo dimenticare il famoso filo, che viene fatta in alcuni saloni di bellezza e dovrebbe essere meno doloroso della ceretta – oltre tutto il fronte dell’epilazione, composto da laser e luce pulsata, per chi cerca risultati più a lungo termine e non vuole combattere contro le irritazioni post depilazione (in commercio esistono diversi tipi di epilatori elettrici che possono essere utilizzati anche a casa). Inoltre, se non ne abbiamo tanti e non vogliamo togliere nulla, possiamo sempre optare per la crema decolorante, che rimane un’ottima alternativa.
Qualunque sia la nostra preferenza, una cosa è certa: partiamo dal principio che il nostro corpo va già bene così e merita tutto il nostro amore per come è. Il resto è una questione di piacere estetico, niente più.