Tra i fastidi più insidiosi estivi (ma non solo), c’è sicuramente il gonfiore addominale. Dieta squilibrata, stress e alterazione della flora batterica possono contribuire a farci sentire la pancia gonfia come un pallone, proprio nell’unica stagione dove la nostra sopravvivenza dipende anche da top e pantaloncini. C’è da dire che porvi rimedio però, non è poi così difficile: basta seguire alcuni piccoli accorgimenti…
- Massaggio addominale. Da posizione sdraiata, immaginare di disegnare un cerchio attorno alla pancia con le dita delle due mani sovrapposte, esercitando una lieve pressione (mai esagerare!), e poi ripetere il movimento facendo dei piccoli cerchi sempre attorno all’ombelico, e sempre molto dolcemente.
- Fare attività fisica. Non c’è bisogno di trainer o attrezzi per lavorare sul gonfiore addominale, basta un po’ di moto (ovviamente non nelle ore più calde della giornata! Quale spunto? Muoversi con la bicicletta anziché con l’auto, fare passeggiate dopo cena o, per i più coraggiosi, utilizzare le scale al posto dell’ascensore; già in questo modo si riesce a lavorare concretamente sul metabolismo, contribuendo a migliorare la nostra digestione. Un consiglio invece per gli sportivi: puntate sugli sport di resistenza, come corsa, nuoto o bicicletta.
- Aiutarsi con la dieta. Dal punto di vista alimentare ci si può con la dieta: innanzitutto, mangiamo con calma e cerchiamo di avere una dieta il più varia ed equilibrata possibile. Stare alla larga per un po’ da latticini e lieviti, ed lavorare con le proteine, i probiotici, le fibre e le spezie. In particolare, consideriamo di aggiungere alla nostra dieta cibi come ananas, finocchi, menta e zenzero. In più, alcuni integratori possono correre in aiuto, come MY GOLDEN ELIXIR, il nostro integratore alimentare a base di inulina, polpa disidratata del frutto di Baobab ed estratto di camomilla ad alta concentrazione, che si beve come una gustosissima tisana, sia calda che fredda. Rinfresca l’intestino e favorisce l’equilibrio della flora intestinale grazie all’inulina prebiotica; la polpa disidratata del frutto di baobab è ad azione di sostegno e ricostituente; l’estratto di camomilla favorisce il rilassamento, la digestione e l’eliminazione dei gas. Per la sua formulazione originale, rappresenta una “tisana di alto valore” per l’organismo femminile. Da provare subito!