Sì, per chi suda tanto come noi, l’estate non è periodo facile. Se già queste temperature mettono alla prova i più spavaldi che dichiarano senza problemi “di non sudare” (beati loro), per chi è particolarmente sensibile al caldo la vita cambia radicalmente.
Ci trasformiamo in creature dalle caratteristiche alquanto peculiari – fronti rigate dal sudore, mani scivolose, ascelle commosse – e se maturiamo con il tempo pure la temuta avversità all’aria condizionata (di cui già abbiamo parlato), la storia si fa ancora più difficile. Ma è arrivato il momento di dirlo: non mordiamo, non facciamo del male a nessuno. Sudiamo (tanto) e basta. Non è una cosa poi così mostruosa – anzi, ripetiamolo insieme: la sudorazione è un fenomeno del tutto normale, che serve al nostro corpo per mantenere la temperatura corporea ed eliminare alcune sostanze dal corpo. Alcune volte può diventare patologica, ma per lo più è un fenomeno piuttosto comune. Fronteggiarlo nei mesi estivi – in cui è facile possa dare un po’ fastidio – non è un’impresa impossibile, anzi. Tra le strategie più comuni ci sono:
- avere sempre due o tre cambi per avere indumenti sempre freschi e puliti.
- evitare i tessuti che non aiutano – i sintetici in ogni loro forma – e prediligere cotone e lino.
- trovare il proprio deodorante di fiducia nelle situazione estreme.
- pulire spesso le scarpe con prodotti specifici e coccolare i piedi con spray appositi.
A questo si possono affiancare altri piccoli suggerimenti di vita casalinga, come per esempio il trucco di lasciare abbondante bicarbonato agire sugli aloni di sudore di magliette e camicie, per una trentina di minuti e poi lavare normalmente. Bastano infondo pochi accorgimenti per fronteggiare il sudore più impegnativo. Ma ricordiamoci che, nonostante ci si possa sentire un po’ a disagio, la sudorazione è un fenomeno del tutto normale, importantissimo per il nostro corpo, di cui non dobbiamo provare vergogna. Dunque manteniamo alte le good vibes e godiamoci l’estate!!