Con l’agosto che avanza, prendiamoci un momento di stop e coccola, e dedichiamo 30 minuti ai nostri piedi. Si parla tanto di routine del viso o di strategie per tenere le gambe in forma, ma che dire dei nostri piedi?
Molto spesso le nostre attenzione sono tutte sulla pedicure – quindi benessere dell unghie e qualche minuti di massaggio ai piedi – ma per dare un boost a questo rito, ci vuole qualche accorgimento in più.
- Pediluvio. Basta un catino con dell’acqua calda, un po’ di amido (di mais o di riso), oppure anche solo con una manciata di sale (grosso o fino) e del bicarbonato, per creare un pediluvio perfetto in cui lasciare i piedi per una decina di minuti. Chi ha famigliarità con gli oli essenziali, può aggiungere qualche goccia del suo olio essenziale preferito, et voilà: il nostro primo step di relax è fatto.
- Levigazione. Che sia con una spugna normale, una pietra pomice, o i rulli anti-ruvidità più avanzati per le parti più dure da trattare – l’imperativo è uno solo: addolcire e ammorbidire le zone più dure.
- Scrub. Prima di coccolarci con un massaggio e un po’ di crema, per eliminare tutto le impurità possiamo trattare i piedi con un scrub per il corpo – RUB RUB AWAY va benissimo – in modo da togliere impurità e lasciare la pelle dei piedi morbida e vellutata.
- Maschera. Mettete su il vostro brano preferito per rilassarvi; oppure, abbassate le luci e accendete una candela profumata e godetevi 10 minuti di stop dal mondo (silenziare le notifiche del cellulare) mentre una maschera specifica per i piedi viene lasciata agire. SPOILER: non ve ne pentirete.
- Massaggio con crema. Dopo aver eliminato ogni cellula morta dai nostri piedi, dedichiamo cinque minuti (almeno) ad un massaggio con una crema idratante e magari lievemente profumata – giusto per dare un tocco di good vibes al tutto. SPREAD ON ME, con burro di karitè e cupuaçu e l’olio di mandorle dolci, lenisce e rende la pelle più elastica (e la sua profumazione sorbettosa è da urlo!). Per il massaggio, basta partire dalla pianta dei piedi verso le dita, con movimenti circolari verso le dita. Bastano 5 minuti per sentire già una differenza!