Ad ogni inizio, corrisponde una tabula rasa, un vuoto, una pagina bianca; uno spazio neutro da cui partire, e poter ricominciare. Il mese di Settembre ha in sé la magia di questo inizio – tant’è che per molto è ritenuto il vero inizio dell’anno, a discapito del buon Gennaio. E noi abbiamo pensato che per “celebrare” questo nuovo inizio, lavorativo e personale, ci servisse un modo per fare tabula rasa rispetto al proprio corpo. Ed ecco dunque quattro esercizi detox per coccolarci e riprendere pieno possesso delle nostre energie e di good vibes. Qualche indicazione di metodo: fare 20 respiri per ogni posizione e ripetere ogni sequenza per 3 volte.
PS: regola generale. Non forzate mai il vostro corpo e imparate ad accettarne i limiti, sempre! Con costanza i risultati arriveranno.
- Postura della macina: partendo seduti a terra, con le gambe distese, divaricare le gambe ed eseguire con le braccia dei movimenti orizzontali circolari (ricordarsi sempre, schiena dritta!)
- Posizione del rilascio dei venti: partendo dalla posizione con la schiena a terra e le ginocchia raccolte sul petto, dondola dolcemente a destra e sinistra. Ricordare di accompagnare sempre il respiro al movimento!
- Posizione della scimmia: partendo dalla posizione eretta coi piedi paralleli, portare le mani a terra mantenendo la schiena dritta e il collo sempre allineato con la schiena. Le ginocchia sono tese e ricordarsi di respirare nella posizione e non andare in apnea!