Alzi la mano chi ha sofferto dei seguenti disagi: fronte brillante, naso umidiccio, leggero sudore in faccia, sensazione di pelle unta – insomma, il fenomeno della pelle lucida che notiamo subito in fotografia e che ci affligge non solo d’estate. Bene, se siete anche voi del gruppo sappiate che anche noi conosciamo bene questa piccola storia di disagio che interessa naso, fronte e mento, e su cui vale la pena spendere due parole.
A cosa è dovuto questo fenomeno?
Il fenomeno della pelle lucida può sopraggiungere per diversi motivi: interessa spesso chi ha la pelle grassa e quindi ha una produzione eccessiva di sebo, ma non solo. Anche chi non ce l’ha avrà notato allo specchio, di tanto in tanto, una “brillantezza” non proprio bellissima sul proprio volto. Questo succede perché ci sono altri fattori che possono entrare in gioco, come una sudorazione eccessiva, l’improvvisa esposizione a fonti di calore (come le luci di un set) o l’utilizzo di prodotti non adatti al nostro tipo di pelle. Possiamo dunque dire che, a prescindere dalle cause, è un fenomeno abbastanza comune.
Come agire?
Nessuna paura: ci sono diversi modi per intervenire sul trucco in modo da togliere l’involontario effetto lucido sul viso.
La cipria, alleata numero uno
Il trucco più vecchio del mondo, che le nonne tenevano sempre in borsa e che ci viene in soccorso dalla notte dei tempi, è la cipria, un must have che serve non solo a fissare il trucco dando un finish opaco, ma anche a ritoccarlo in caso di pelle lucida. Per questo non poteva proprio mancare tra i prodotti GOOVI! La nostra cipria è una polvere invisibile opacizzante che elimina l’eccesso di sebo e assorbe ogni traccia di lucidità dalla cosiddetta zona T (fronte, naso, mento). È caratterizzata da una texture leggera e impalpabile, che si fonde perfettamente con tutti i colori di incarnato grazie alle possibilità di colore tra cui scegliere – una per pelli da chiare a medie e l’altra da pelli medie a scure. Basta applicarne un po’ sul viso, nelle zone critiche, e il gioco è fatto.
Fazzolettini assorbisebo
I fazzoletti assorbisebo non sono ancora così diffusi tra le persone che non si intendono molto di make up, ma sono spesso la risposta dei make up artist per affrontare la pelle lucida e correggere in fretta e con buoni risultati la lucidità del viso. Sono dei veri e propri pezzettini di carta leggera (alcuni imbevuti di cipria) che servono ad assorbire l’unto del viso.
Prevenire con un fondotinta matte
Altro accorgimento utile, se si sa che la pelle lucida sopraggiunge con facilità, può essere quello di contrastarla con un fondotinta specifico per pelle grassa da applicare su tutto il viso, oppure solo sulle zone critiche per evitare di seccare troppo le zone non grasse se si ha la pelle mista.