Affrontare il periodo delle Feste pensando di fare qualche rinuncia, lo sappiamo: è praticamente impossibile.
Ma come si fa? A dir di no a cascate di crema al mascarpone, a montagne di panettoni gastronomici, a fiumi brindisi cordiali e cioccolate calde (con panna)… come fare? Non si può. Non si fa e basta. Ma un modo per affrontare ogni cena e riprendersi dalle maratone di saluti c’è: allenarsi con tre semplici esercizi detox come questi:
Qualche indicazione di metodo: fare 20 respiri per ogni posizione e ripetere ogni sequenza per 3 volte. Non c’è bisogno di strafare, ma di avere costanza. Tutti gli esercizi si possono essere svolti comodamente in camera, in pochi minuti. PS: fate sempre un po’ di stretching in apertura e chiusura!
PS: regola generale. Non forzate mai il vostro corpo e imparate ad accettarne i limiti, sempre! Con costanza i risultati arriveranno.
- Postura della macina: partendo seduti a terra, con le gambe distese, divaricare le gambe ed eseguire con le braccia dei movimenti orizzontali circolari (ricordarsi sempre, schiena dritta!)
- Posizione del rilascio dei venti: partendo dalla posizione con la schiena a terra e le ginocchia raccolte sul petto, dondola dolcemente a destra e sinistra. Ricordare di accompagnare sempre il respiro al movimento!
- Posizione della scimmia: partendo dalla posizione eretta coi piedi paralleli, portare le mani a terra mantenendo la schiena dritta e il collo sempre allineato con la schiena. Le ginocchia sono tese e ricordarsi di respirare nella posizione e non andare in apnea!
Per concludere due esercizi più impegnativi, ma sempre con delicatezza.
- Alzate laterali con le gambe: Sdraiarsi con le gambe distese su un lato e alzare la gamba libera per 2 serie da 20 ripetizioni per lato
- Salto della corda (da fare comodamente in camera): saltate per 1 minuto
Ora non resta che fare un po’ di stretching, rilassarsi a dovere e godersi il carico di good vibes.