Ha 24 anni, è una campionessa di pallavolo e sarà sul palco dell’Ariston per la terza serata del festival di Sanremo 2023. Il suo nome è Paola Egonu e per chi ancora non la conoscesse, proviamo a raccontare brevemente la sua storia.
Paola Egonu è nata nella provincia di Padova, a Cittadella, da genitori di nazionalità nigeriana. Si appassiona alla pallavolo da giovanissima, cominciando nella realtà pallavolistica della sua città fino ad arrivare a raggiungere la squadra federale del Club Italia nella stagione 2013-2014. Partendo dalla serie B, presto raggiunge la serie A1 e poi la nazionale Under-18 – nel 2015. Da lì, il passo verso la Nazionale maggiore è breve.
Cominciano così i suoi innumerevoli successi – medaglia di bronzo e poi d’oro al campionato europeo, e titolo di miglior giocatrice del torneo nel 2021 solo per citarne alcuni – e per questo diventa una celebrità nel mondo sportivo. Nel suo percorso di eccellenza, però, c’è stato un momento di crisi dovuto alle critiche e ai commenti razzisti che aveva accumulato nel tempo e ricevuto dopo l’uscita dell’Italia in semifinale agli ultimi europei di pallavolo. In un video che a fatto il giro del web, si sente Egonu dire: «Mi chiedono perché sono italiana», «Sono stanca».
Recentemente, Egonu si è raccontata a Vanity Fair in una lunga intervista dove parla di razzismo e dell’infanzia segnata da episodi difficili. Oltre ad essere una sportiva eccezionale, dunque, si è dimostrata disponibile a raccontare la sua esperienza, utilizzando la sua voce non solo per parlare di sport, ma anche di altri temi importanti – e noi non vediamo l’ora di applaudirla e ascoltarla anche stasera a Sanremo.