In un film di qualche tempo fa, si vedeva un ragazzo regalare alla sua innamorata, appassionata di lettura, una pila di tre libri rilegati con un nastro rossi, tutti con nel titolo menzionato un fiore. “Ti ho portato un mazzo di fiori“. Questa trovata romantica – da copiare se dobbiamo stupire qualcuno che apprezza i libri – ci ha ricordato che i fiori non sono solo apprezzabili per la loro estetica ma che hanno un loro significato. Sicuramente più sintetico di quello di un libro, ovviamente, ma comunque sono regali che portano con sé – come la letteratura – messaggi più o meno celati.
Oggi, forse, l’idea di regalare dei fiori è vista come un gesto un po’ antiquato, forse anche banale, ma non lo è affatto. Non solo perché ricevere dei fiori è sempre bello – portano colore e profumo in casa – ma anche perché secondo tante tradizioni, ogni fiore ha un significato. La loro bellezza e meraviglia che portano con sé, è corredato da alcuni significati particolare. Se dunque state pensando di fare un pensiero floreale a qualcuno, sbirciata tra questa lista se alcuni dei fiori che andremo a raccontare, hanno il significato giusto per l’occasione.
Stai pensando a qualcuno?
Faglielo sapere con la viola del pensiero, conosciuta anche nell’antichità come simbolo di ricordi dolci e anche di amore profondo (una leggenda racconta che una freccia di Cupido cadde proprio su questo fiore).
Celebrare un traguardo
L’alloro è la pianta per eccellenza usata per celebrare un trionfo, ma chi preferisce i fiori può affidarsi alle gerbere, che tra i diversi loro significati hanno anche quello di soddisfazione e gioia per un nuovo traguardo.
Amore romantico…e non solo
Le rose forse sono i fiori più regalati, specialmente nelle occasioni in cui si vuole celebrare il proprio amore per la persona a cui li si regala. Ma sono indicati non solo per i legami sentimentali ma anche tra famigliari e amici verso cui si prova rispetto e amore.
Novità e nascite
Il tulipano è particolarmente adatto quando si vuole regalare un fiore senza un profumo disturbante, dunque è ideale per i neo genitori che hanno bebè in casa, ma non solo: rappresenta anche un rapporto equilibrato e si rivela essere particolarmente adatto ad essere regalato ai nostri amici, quando vogliamo dimostrare affetto e onorare la loro amicizia.
Nobiltà d’animo e purezza
Niente è meglio delle margherite. Fiori che simboleggiano positività e nobiltà d’animo della persona che li riceve. Nel passato regalarli significava promettere un amore fedele, leale, puro come la persona a cui venivano destinati.
Onorare un defunto
Infine, per esprimere il dolore per una persona che ci ha lasciati, oltre ai crisantemi, i gigli sono fiori indicati perché simboleggiano candore, purezza e mobilità d’animo.