Estate può voler dire molte cose: mare, vacanze, sole, tempo per sé e per amici, parenti e fidanzati/e; ma è anche il momento ideale per recuperare tutte quelle cose che non facciamo per mancanza di tempo durante l’anno – tipo vedersi qualche serie in santa pace, fare lunghe passeggiate al tramonto e, soprattutto, LEGGERE. Non c’è modo migliore per iniziare una vacanza, che avere la prospettiva di godersi un bel libro – lontani da smartphone e pc. Ed ecco che per ovviare alla crisi del “ora che ho tempo di leggere non so quale libro scegliere”, qualche aiutino ve lo diamo noi, proponendo dei titoli che sono diventati dei classici da ombrellone.
Per i fanatici delle biografie. Chi ha ancora in arretrato Open, l’autobiografia di Andre Agassi – che ha spopolato nel 2011 – deve assolutamente mettersi in pari. La storia di questo grandissimo atleta promette di conquistare sia chi ama il tennis, che chi non ne capisce nulla.
Per chi vuole tornare bambino (e forse diventare un adulto migliore). Se è vero che l’estate è la stagione per recuperare le occasioni perse, a livello letterario possiamo dedicarci a una delle letture più celebri del nostro tempo: la saga di Harry Potter. Ideale per tornare indietro nel tempo e riprendere lo stupore dell’infanzia, lasciandosi incantare dagli immaginari magici di J.K. Rowling.
Per chi proprio non può fare a meno della musica. C’è anche un titolo per voi, campioni del jukebox, compositori delle migliori playlist estive: Alta fedeltà di Nick Hornby. Un libro che vi terrà incollati alle pagine, ripercorrendo il percorso sentimentale e musicale del protagonista Rob Fleming
Per gli appassionati del “solito mattonazzo estivo”. Orgoglio e Pregiudizio. Il classico di Jane Austen è forse il suo libro più conosciuto – e un motivo c’è. Attraverso le vicende di Elizabeth Bennet, si indaga sulla natura delle relazioni sentimentali, in un testo che intriga e appassiona.
Per gli irriducibili dei romanzi di formazione. Definire Il Barone rampante unicamente come romanzo di formazione è impreciso e riduttivo, ma ci siamo capiti: nel capolavoro di Italo Calvino ci si trova anche quello.
Per gli irriducibili del romanzo di formazione (parte seconda). Avete mai letto il classico Piccole Donne (e il suo seguito, Le Piccole Donne Crescono)? Ecco. Se non l’avete mai fatto, quest’estate sembrerebbe proprio quella giusta.
Per i romantici incalliti. La poesia non può mancare nella nostra collezione estiva e per capire come esprimere i sentimenti più profondi e complessi, viene in aiuto il libro della grande Alda Merini: Folle, folle, folle d’amore per te. Una raccolta di 40 poesie (e alcuni inediti) da condividere, imparare a memoria o leggere ad alta voce a qualcuno.
Per i fan dei gialli. Un solo nome: Agatha Christie. Qualsiasi titolo va bene, anche se si può dire che Dieci Piccoli Indiani rimane un classico irrinunciabile di questa autrice leggendaria.
Per chi è sempre sul pezzo con le discussioni da ombrellone. Per questa tipologia di lettore, non si può che consigliare il romanzo M. Il figlio del secolo, di Antonio Scurati, fresco vincitore del premio Strega di quest’anno. Per essere sempre aggiornati e pronti alle discussioni da ombrellone.