L’esperienza ce lo ha insegnato: non si sfugge al caldo estivo. Finché c’è estate, ci saranno sempre quei momenti in cui la disperazione cede il passo alla creatività, per trovare soluzioni efficaci all’afa che imperversa e sembra non lasciare scampo. E così dopo i mille e più tentativi fallimentari fatti – il ghiaccio davanti al ventilatore per simulare l’effetto refrigerante del condizionatore, le ciabatte nel freezer e i mini ventilatori portatili – abbiamo raccolto qualche piccolo consiglio su come far fronte al caldo con discreto successo.
Cibi e bevande rinfrescanti. Partiamo dalle basi – ovvero dall’alimentazione. Per prevenire la disidratazione l’imperativo è bere molta acqua. Si può tenere una brocca d’acqua aromatizzata con cetriolo limone e menta per avere sempre a portata di mano una bevanda rinfrescante. Inoltre, mangiare pasti leggeri e freddi è un buon modo per combattere la calura estiva. Cibi come prosciutto e melone, caprese, insalate di riso, paste fredde, centrifughe di frutta e verdura sono un must per questa stagione: pratici da preparare, si mettono subito in frigo e si possono anche portare facilmente in ufficio nell’intramontabile schiscetta. E poi naturalmente… largo ai gelati!
Casa fresca. Ventilatori e condizionatori possono aiutare, ma la saggezza delle nonne che chiudevano finestre e persiane durante il giorno per riaprirle alla sera, rimane un trucco efficace per mantenere la casa fresca. In più, se ci si ricorda di non lasciare in stand by i dispositivi elettronici, non solo si risparmia energia, ma si evita anche che emettano calore.
Abbigliamento leggero. Altro grande accorgimento da non sottovalutare: i materiali che usiamo per vestirci. Nei giorni più caldi, sì al cotone e al lino – che lasciano traspirare la pelle – no alle fibre sintetiche. Meglio optare per colori chiari, che non attirano i raggi solari. A questo, naturalmente, si aggiungono i cappelli e occhiali, per proteggersi dal sole.
Doccia tiepida (ebbene sì). L’idea di una cascata di ghiaccio sarebbe molto più soddisfacente, ma la realtà è che è meglio non esagerare con il freddo: tenere l’acqua tiepida sotto la doccia dà una sensazione di refrigerio maggiore una volta usciti (al contrario del getto gelido). Anche in tema di condizionatori è sempre meglio non scendere troppo con le temperatura, per evitare sbalzi termici.
Pediluvio per gambe stanche. Se il problema sono le gambe gonfie, a fine giornata può dare sollievo un pediluvio con acqua tiepida, bicarbonato (o sale grosso) e qualche goccia di olio essenziale di menta o arancio amaro, accompagnato da un massaggio dal basso verso l’alto.