Sulla necessità delle piante in casa sono stati scritti fiumi di inchiostro: depurano l’aria, arredano la casa e ci riempiono di good vibes. Basta accorgersi di quanto sia facile migliorare l’estetica del nostro appartamento – e lavorare sul nostro buonumore – semplicemente aggiungendo qualche pianta nel posto giusto. Secondo alcune tradizioni però (come l’antica arte della geomantica cinese, il feng shui) il loro straordinario potere non finisce qui: se scelte accuratamente, possono rinnovare l’energia della casa e portarci fortuna. Ecco qualche dritta su alcune piante considerare:
Palma. Pianta da interno dalla grande versatilità e dai numerosissimi significati simbolici, assieme all’ulivo è una delle piante care alla tradizione cristiana, e fin dalle epoche più antiche – dall’Egitto all’antica Grecia – è stata una specie legata alla divinità del sole e simbolo della manifestazione del divino. Averne qualche esemplare in casa aiuta ad attirare una buona energia e ad avere un’efficace alleata nel rimuovere impurità dall’aria. Inoltre, va considerata non solo per offrire un tocco esotico all’ambiente ma anche per dividere gli spazi all’interno della stessa stanza – per via delle sue dimensioni.
Bambù della fortuna. Il suo nome scientifico è Dracaena braunii, ma il suo soprannome di Lucky Bamboo o Bambù della fortuna si riferisce alla lunga tradizione che considera questa pianta sempreverde simbolo di buon auspicio e benessere – specialmente secondo la cultura asiatica. Combatte l’inquinamento domestico, assorbe le radiazione elettromagnetiche, ed è ideale da regalare a una persona cara che è in procinto di intraprendere una nuova attività.
Albero di giada. Pianta succulenta definita anche “albero del denaro” si dice sia capace di attrarre ricchezza e prosperità. Secondo i dettami del feng shui va posizionata nell’angolo sud-est della casa: ogni nuova foglia significa nuovi introiti in arrivo, mentre a ogni fiore corrispondono nuove amicizie. Le sue dimensioni medio-piccole e la poca necessità di cure la rendono ideale per essere disposta anche all’ingresso di casa.
Pianta delle monete. La Pilea peperomioides – ribattezzata “pianta delle monete” – necessita di pochissime cure (vantaggio che la rende particolarmente adatta a stare in ufficio) e deve il suo nome alla particolare forma tondeggiante delle sue foglie. Tradizionalmente, è portatrice di fortuna, denaro ed abbondanza.
Money Tree. Leggenda vuole che le sue foglie attraggano soldi, mentre il tronco intrecciato su stesso li trattenga. La Pachira aquatica, detta anche money tree – ovvero albero dei soldi – porta prosperità e ricchezza. Appartenente alla famiglia delle Bombacacee, è un’elegante pianta ornamentale che necessita di cure (bisogna regolarsi bene sulla quantità d’acqua da fornire) ma sprigiona un’ottima energia positiva, che vale tutte le attenzioni per curarla.