Come rendere la nostra vagina felice – ovvero, con quali accorgimenti possiamo sostenere la nostra igiene intima e aiutarci a non incorrere in disturbi fastidiosi? È possibile che ci siamo ritrovate a chiedercelo, per ovviare a disagi e infezioni come candide, cistiti e disturbi affini, e per questo, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che possono aiutarci a mantenere la nostra salute intima sempre al massimo.
- La scelta dell’intimo. Iniziamo subito dai fondamentali, con un sempreverde dei consigli di mamma, ovvero: la scelta della nostra biancheria intima. Per quanto pizzi e colori possono rallegrare il nostro guardaroba, se soffriamo di disturbi nelle zone intime, meglio optare per una sobria ma quanto mai classica mutanda in cotone, di colore preferibilmente bianco. Coloranti aggressivi e fibre sintetiche possono infatti sensibilizzare la pelle, impedire una corretta traspirazione e aiutare il proliferare di pruriti e irritazioni.
- Aglio. Premessa: non a tutti piace e certo, se consumato in grandi quantità, si sente; ma la verità è che l’aglio – come altri alimenti – è un grande alleato della nostra salute intima. Le sue proprietà antibatteriche e antimicotiche aiutano a contrastare disturbi come la candida e agiscono positivamente sulla flora intestinale – che gioca un ruolo fondamentale sul benessere anche della nostra vagina.
- Evitare gli zuccheri. Altro grande mantra per tutte coloro che hanno sofferto – e soffrono – di candida è quello di evitare il più possibile zucchero e cibi lievitati. Il consumo di zuccheri favorisce le infiammazioni e per contrastare il suo proliferare bisogna ridurre cibi fermentati e alcolici. Niente pizza e birra per qualche tempo, a favore di cibi integrali, legumi e verdura.
- Niente indumenti stretti! Sembrerà un’attenzione di poco conto, ma non lo è affatto: chiunque sappia cosa sia la cistite sa anche che, tra gli accorgimenti da adottare per prevenirla, c’è quello di evitare intimo e pantaloni troppo stretti. L’irritazione locale che possono causare può essere l’ennesimo fattore in grado di facilitare l’insorgere di vari disturbi all’apparato genitale esterno – come arrossamenti e pruriti – oltre alle cistiti.
- Le piante amiche. Vengono utilizzate nei detergenti intimi e sono piante dalle proprietà benefiche per la nostra salute: parliamo di salvia e melissa, preziose alleate per la nostra igiene intima. La salvia si trova spesso come elemento naturale nei prodotti intimi, grazie alle sue proprietà antibatteriche e idratanti, mentre la sua celebre “collega”, la melissa, è nota per l’azione calmante e lenitiva, dovuta all’acido rosmarinico – ideale per il trattamento di pelli sensibili.
- Yogurt bianco naturale. Contiene vitamine, sali minerali e probiotici in grado di ristabilire la nostra flora batterica. Con frutta e cereali integrali è la colazione ideale per chi vuole pensare al proprio benessere – e quello del proprio intestino.
- Succo di mirtillo. Indispensabile contro la cistite, il succo di mirtillo è ricco di proantocianidine, sostanze attive che contrastano l’adesione dei batteri alle pareti vescicali.
- Attenzione alla bicicletta. Sempre per scongiurare l’insorgere della cistite, oltre a indossare indumenti larghi, intimo in cotone e bere molta acqua, bisogna fare attenzione anche ad attività come bicicletta, motocicletta ed equitazione. Non c’è una correlazione immediata tra queste pratiche e l’insorgenza della cistite, ma per chi ne soffre, non sono sport ideali.
- Idratazione. Sembra scontato – ma neanche troppo: dobbiamo ricordarci di bere. Tisane e infusi, ma soprattutto acqua – e non soltanto durante i pasti. L’idratazione è importantissima, specialmente nei casi di cistite.
- Frutta secca e pesce. La frutta secca – come tutti gli alimenti che contengono acidi grassi – aiuta a ridurre le infiammazioni. Per questo, anche gli acidi grassi essenziali omega 3, contenuti nel pesce (come salmone e pesce azzurro) aiutano il nostro benessere grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.