È bellissimo festeggiare il Natale con amici e parenti, e concedersi sfizi e leccornie di ogni tipo. Anche i Grinch più convinti possono trovare almeno un buon motivo gastronomico per apprezzare questo periodo dell’anno. Ma per riprendere la vita post Natale con lo spirito giusto, bisogna pensare che le leccornie non si limitano ai soli giorni di Festa: con gli avanzi dei mille panettoni accumulati, ad esempio, si possono creare ricette sfiziosissime ed originali, che ci possono accompagnare nel duro ritorno alla realtà di gennaio. Pronti per scoprirle?
French Toast di Panettone.
Giallo Zafferano ci propone questa colazione imperdibile, che riutilizza il Panettone (o in realtà qualsiasi tipo di pane raffermo).
INGREDIENTI
Panettone 500 g
Uova 3
Latte intero 100 g
Burro 50 g
Cannella in polvere 1 pizzico
PER GUARNIRE
Cioccolato fondente 50 g
Sciroppo di acero q.b.
Per preparare il French toast di panettone, per prima cosa tagliate il panettone in 10 fette di circa 2 cm di spessore. Tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte, poi versate le uova in una ciotola.
Sbattete le uova con una frusta, poi aggiungete il latte e la cannella e mescolate ancora per amalgamare il tutto. Ora fate sciogliere una noce di burro in una padella.
Intingete le fette di panettone da entrambi i lati nel composto di uova e latte, poi fatele tostare nella padella per circa 2 minuti per lato, finché non saranno belle dorate. Proseguite in questo modo con il resto del panettone, aggiungendo altro burro nella padella nel caso diventi troppo asciutta.
Siete pronti per assemblare il vostro French toast: adagiate una fetta di panettone nel piatto, guarnite con il cioccolato tritato e coprite con un’altra fetta di panettone. Aggiungete ancora del cioccolato tritato e irrorate con lo sciroppo d’acero: il vostro French toast di panettone è pronto per essere gustato!
Crostini di Panettone.
Chi l’ha detto che si deve riciclare il panettone solo con ricette dolci? La Cucina Italiana propone dei crostini con base panettone, salmone e avocado, semplicemente irresistibili!
Ingredienti
130 g polpa di avocado
100 g burro
12 fette di salmone affumicato
panettone
burro di avocado
grana
tartufo
sale
pepe
Procedimento
Per la ricetta dei crostini di panettone con burro di avocado, salmone e tartufo, frullate 130 g di polpa di avocado con 100 g di burro e un pizzico di sale e pepe. Tagliate 4 sottili fette di panettone e ricavatene 4 dischi (ø 6-7 cm).
Tostateli in forno a 200 °C per 2-3’, poi accomodate su ognuno 2-3 fette di salmone affumicato, burro di avocado, scaglie di grana e lamelle di tartufo.
Torta di Panettone.
In ultimo, Il Cucchiaio d’Argento propone una ricetta golosissima per avere una torta super profumata per le colazioni e le merende di gennaio.
INGREDIENTI
800 g di crema pasticciera
1 arancia non trattata
750 g di panettone
60 g di marmellata d’arance
60 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero di canna
1 noce di burro
La torta di panettone è facile da realizzare. Preparate per prima cosa la crema pasticciera seguendo la ricetta base ma profumatela con della scorza d’arancia grattugiata anziché di limone. Lasciatela raffreddare coprendola con pellicola a contatto. Imburrate una teglia da crostata di 26-28 cm di diametro e cospargela con metà dello zucchero di canna. Tagliate le pareti e la calotta del panettone in fettine dello spessore di circa mezzo cm e rivestite la tortiera coprendo bene tutti i buchi. Tagliate il resto del panettone in cubetti.
Versate metà della crema pasticciera sopra la base di panettone e livellate. Immergete i cubetti di panettone nella restante crema e mescolate.
Disponete i cubetti di panettone mischiati alla crema pasticciera sulla torta, in modo omogeneo. Ora distribuite la marmellata d’arance in a cucchiaiate separate tra loro. Tritate il cioccolato con il coltello me non troppo finemente. Distribuite le scaglie di cioccolato sulla superficie della torta. Cospargete con il restante zucchero di canna e infornate a 200°C per 30 minuti.
Sfornate e fate raffreddare prima di servire la vostra torta di panettone.