Goovi Blog

3 Modi Per Utilizzare La Zucca

La regina incontrastata della tavola d’autunno, e della famiglia delle Cucurbitacee cui appartiene, è senz’altro lei, la zucca: un ortaggio praticamente privo di grassi, con poche proteine, ma dall’altissimo contenuto di vitamina A, e una buona presenza di vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. Ricca anche di minerali come potassio, rame, manganese e ferro, oltre a fare bene, bisogna dirlo, è davvero davvero buona da mangiare. E oltre ai classici gnocchi, alle vellutate e alla più semplice versione della zucca al forno, si presta a tantissime altre preparazioni: quali? Eccovi qualche idea per utilizzarla in cucina:

Le Polpette di Zucca!

Noi non le avevamo ancora provate ma ci siamo innamorate di questa ricetta di Giallo Zafferano, che renderà l’aperitivo autunnale davvero esagerato. Queste polpette hanno un cuore filante e possono essere sia fritte che cotte al forno. Da provare!

Zucca violina (già pulita) 500 g
Pangrattato 100 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Scamorza affumicata 50 g
Uova 1
Salvia q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PER IMPANARE
Pangrattato q.b.

PER FRIGGERE
Olio di semi q.b.

Per preparare le polpette di zucca, per prima cosa occupatevi della zucca (noi abbiamo usato la varietà violina, ma andranno bene anche le altre qualità, come la delica): dividetela a metà e rimuovete la buccia, poi tagliatela a fette di mezzo cm di spessore. Dovrete ottenere 500 g di polpa di zucca. Sistemate le fette di zucca su una leccarda foderata con carta forno, condite con un filo d’olio e un pizzico di sale e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Nel frattempo, tritate finemente le foglie di salvia e riducete a cubetti la scamorza affumicata. Quando la zucca sarà cotta, sfornatela e trasferitela in una ciotola. Schiacciate la zucca con la forchetta, poi aggiungete il pangrattato e il Parmigiano grattugiato. Unite anche l’uovo e la salvia tritata. Impastate il composto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi pepate a piacere.

Col composto ottenuto formate delle palline di circa 40 g l’una, inserendo al centro qualche cubetto di scamorza affumicata. Richiudete la polpetta in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratela con le mani per darle una forma tonda. Proseguite allo stesso modo con tutte le altre, ne otterrete circa con queste dosi. A questo punto portate l’olio per la frittura a una temperatura di 170° (è preferibile misurare con un termometro da cucina) e passate ogni polpetta nel pangrattato.

Immergetele nell’olio a temperatura per un paio di minuti, affinché il formaggio all’interno si sciolga. Ricordatevi di friggere poche polpette per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente. Quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Le vostre polpette di zucca sono pronte per essere servite ancora calde e filanti.

Chips di Zucca

E sempre nell’ottica di uno spuntino sfizioso, facilissimo e inaspettato ecco le chips di zucca (non ci avevate ancora pensato, eh?). Questa la ricetta de Il Cucchiaio D’Argento:

INGREDIENTI
600 g di zucca mantovana già pulita
olio extravergine di oliva
2-3 rametti di rosmarino
sale

Tagliate la zucca a fettine di 2 millimetri circa di spessore utilizzando una mandolina, un’affettatrice o un coltello a lama grande e ben affilato. L’omogeneità delle fette favorirà una cottura uniforme.

Accendete il forno a 180°. Foderate di carta da forno una o due placche e disponetevi le fettine di zucca molto vicine tra loro ma non sovrapposte. Spennellatele di olio e spolverizzatele col rosmarino tritato. Infornate la zucca per 25-30 minuti fino a che risulterà ben dorata e abbrustolita. Togliete la zucca dal forno, spolverizzate le chips con sale, trasferitele in una ciotola e servitele. Infornate e cuocete allo stesso modo la seconda teglia e, se necessario, anche la terza.

Ciambella con zucca e cioccolato

Dulcis in fundo non poteva mancare un dolce con la zucca, e abbiamo pensato a questo ciambellone consigliato da La Cucina Italiana:

Ingredienti
250 g di zucca cruda 300 g di farina 00 10 g di cacao amaro 150 g di zucchero semolato o di canna 80 g di gocce di cioccolato 3 uova 50 ml di olio di extravergine di oliva estratto di vaniglia qb lievito in polvere per dolci qb sale qb

Procedimento
Iniziate la preparazione della ciambella al cioccolato con la zucca sbucciando e tagliando l’ortaggio. Con l’aiuto di un mixer da cucina riducetela a polpa. Montate le uova con lo zucchero, aggiungendo poi un cucchiaino di estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Setacciate la farina 00 e il lievito per dolci in un altro recipiente, aggiungete la zucca, unite anche le uova, l’olio e un pizzico di sale, amalgamando delicatamente.

Dividete il composto a metà in due diversi contenitori. In uno mettete il cacao amaro e mescolate. Versate il composto in una teglia da ciambella imburrata e poi versateci sopra l’altro composto senza cacao. Spolverate con le gocce di cioccolato e fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 45 minuti. Provate la cottura con lo stecchino e fate raffreddare il dolce prima di mangiarlo.