Nel mese di Halloween non potevamo non dedicare uno spazio alle nostre divine dell’orrore, del piccolo e del grande schermo. Personalità leggendarie ed icone di stile da cui rubare qualche idea per le feste che ci attendono. Sappiamo che ognuno ha le sue preferite, ma queste sono le nostre:
Morticia Addams
La divina dell’oscurità è una delle colonne portanti della famiglia più dark di sempre: in cima alla nostra lista delle divine dell’orrore non poteva esserci la splendida Morticia Addams, interpretata in maniera indimenticabile da Anjelica Houston nell’omonimo film sulla famiglia Addams del 1991, a cui è seguito il secondo capitolo nel 1993. Pochi dettagli di stile, i suoi, ma iconici: labbra rosso fuoco, outfit rigorosamente nero e un incarnato pallido e lunare, per un lugubre fascino intramontabile.
Le tre streghe di Hocus Pocus
Per rimanere in tema di streghe e personaggi di fantasia, le tre streghe di Hocus Pocus sono altrettanto cattive, ironiche, e piene di stile. Complice l’uscita recente del secondo capitolo del cult anni ’90, non possiamo non inserire tra le dive d’ottobre le sorelle Sanderson: Winifred, Mary e Sarah, interpretate rispettivamente da Bette Midler, Kathy Najimy e Sarah Jessica Parker. Da rivedere subito il classico del 1993 con tutta la famiglia per entrare nel mood horror d’autunno, tutto al femminile.
Janet Leigh in Psyco
E per citare un classico dei film di suspance, di carattere completamente diverso dai primi due, non potevamo esimerci dalla regina dei film firmati da Hitchcock: Janet Leigh nei panni di Marion Crane nel film Psyco. La scena della doccia (non spoileriamo per chi ancora non l’ha visto) è sicuramente un classico dei film dei paura – e a pensarci bene, una buona ispirazione per un travestimento originale e low cost per Halloween. Da vedere per farsi una cultura sulle famose “scream queen” del grande schermo.