Quando l’estate avanza e il caldo imperversa, la frutta non può proprio mancare nel nostro frigorifero, ma diciamolo: non di rado si finisce per farla maturare in un angolo della cucina, in attesa che qualcuno o la mangi o la trasformi in un qualcosa di buono. Noi oggi siamo proprio qui per dare qualche consiglio su come rendere la frutta matura – poco appetibile per molti – una vera e propria prelibatezza. Come? Ecco tre ricette imperdibili:
- Frullati. La soluzione numero uno – e anche la più semplice – è sempre quella: buttare tutta la frutta matura a rischio bidone dell’umido in un frullatore, a cui aggiungere latte vaccino (o quello che preferiamo) e il gioco è fatto. Nessuna vitamina deve andare sprecata!
- Superpancake. Non c’è niente di meglio che una bella colazione con una fetta di torta – ma sappiamo che il procedimento a volte richiede parecchio tempo. Come soluzione veloce e pratica (c’è bisogno solo di un padellino) possiamo optare per un superpancake, con aggiunta di frutta matura all’impasto. Potete scegliere la ricetta che più vi piace e aggiungere all’impasto frutta come banane, frutti di bosco o mela, per dare un twist imperdibile ai vostri pancake, da fare come al solito in una padella. Niente di più comodo e di più buono.
- E se abbiamo caldo e tutto ci fa fatica? Col gelato fatto in casa non si sbaglia mai. Basta congelare 100 grammi di frutta a piacere, 150 ml di latte (o una qualsiasi bevanda vegetale) e 40 grammi di zucchero a velo con un frullatore (a lame grandi): tritare tutto ed ecco il nostro gelato senza gelatiera, pronto da gustare in pochissimi minuti.