Sole, mare, sabbia e fameee. Questi sono gli elementi che condiscono le nostre giornate estive in spiaggia. E dunque, come organizzare un pranzo veloce, leggero e gustoso ma che non comporti una preparazione eccessiva e sia facile da consumare sotto l’ombrellone? Tra grandi classici e alcune novità, ecco le nostre migliori proposte per un indimenticabile pranzo in spiaggia:
FRITTATONA. Che sia un frittata calcolata con 2 uova per persona e 2 per la padella, che sia fatta di soli albumi per renderla più leggera e cotta in forno, oppure preparata con la ricetta classica e poi insaporita con tutti gli avanzi del frigo, che sia come sia con la frittata conservata in un pratico porta pranzo non ci si sbaglia mai. Basta tagliarla a fette e servirla su dei fazzoletti di carta e il pranzo è servito. Più comodo di così non si può.
INSALATA DI RISO O DI PASTA. Anche questi sono due classici intramontabili da consumare sotto l’ombrellone, perché gustosissimi e freschi. Per trarre il meglio, però, da questi evergreen dell’estate bisogno ricordarsi di alcuni accorgimenti indispensabili alla loro riuscita: non scolarla troppo al dente perché con il tempo tende a “croccantizzarsi” da sola, preferire sempre la pasta corta e condimenti tagliati nella stessa grandezza.
TRAMEZZINO MON AMOUR. Per gli amanti dei panini imbottiti invece, il suggerimento è quello di optare per la ghiotta freschezza di tramezzini fatti con pane bianco o integrale, e conditi di ingredienti freschi come insalata di pollo e maionese, salmone avocado e formaggio spalmabile, o il più classico mozzarella, pomodoro e basilico.
COUS COUS FREDDO. Se invece non si vuole rinunciare ai profumi della cucina internazionale, un’ottima possibilità la offre il cous cous freddo, condito a piacimento con verdure crude, legumi o formaggi. Ricordiamoci che molti dei cous cous in commercio sono da ravvivare in acqua, non per forza calda: per provare la versione a freddo, basta riporre il cous cous in una ciotola, coprirlo con il doppio del suo peso di acqua fredda salata ed aggiungere poco succo di limone e un filo d’olio. Dopo circa 20/30 minuti il vostro cous cous avrà ripreso una consistenza perfetta e croccante.
TORTA SALATE O PIZZA BIANCA FARCITA. Infine, per i pratici e golosi non possono mancare altre due pratiche soluzioni: la torta salata – ad esempio farcita di ricotta e spinaci, ma anche stracchino e pomodoro – o la classica pizza bianca (o focaccia) farcita con della gustosa mortadella. E il gioco è fatto.
A tutte queste pietanze, inutile dirlo, si può accompagnare una buona macedonia di frutta fresca, arricchita di succo di arancia o limone, e qualche fogliolina di menta.