In questo periodo di isolamento continuiamo ad affrontare diversi stati d’animo: all’interno della stessa giornata, bombardati da tantissime notizie, veniamo attraversati da sentimenti sempre diversi, che finiscono per mandare la nostra mente in tilt. Stando sempre connessi e cercando di riempire ogni singolo momento con “qualcosa da fare” rischiamo di perdere quei momenti di pausa che ci permettono di “ripulire” la mente. Risultato? Insofferenza, nervosismo e stanchezza. Un umore non proprio ideale per affrontare un periodo difficile. Ma esiste un modo per “rigenerare” le nostre emozioni e i nostri pensieri? Un modo per “staccare”, fare tabula rasa e ricominciare da capo, magari un po’ più leggeri? Noi crediamo di sì, e per questo abbiamo elencato 5 piccoli trucchi per provare a svuotare un po’ la testa e ricaricarci di good vibes.
- Momenti di silenzio. Sappiamo che, specialmente ora, non è sempre facile trovarli ma ricavarsi dei momenti di pace solitaria può essere molto d’aiuto. I benefici del silenzio sono spesso sottovalutati, ma sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno quando vogliamo rigenerare la nostra mente. Fare dei bei respiri profondi godendoci la quiete è il modo più semplice per mettere in pausa la mente e lasciarla spaziare, finalmente libera dall’imperativo di doversi concentrare su qualcosa. In questo modo possiamo rilassarci, riposarci e riprendere l’energia mentale che abbiamo “disperso” nelle attività della giornata.
- Meditazione. La meditazione è un ottimo strumento per prendere consapevolezza del modo in cui respiriamo e della nostra postura – due elementi che, insospettabilmente, hanno una forte influenza sui nostri pensieri. Rilassare il corpo, sciogliere le tensioni e fare meditazioni guidate, può essere un buona strategia (specialmente in questi giorni difficili) per allentare l’ansia di dover rendere produttivo il nostro tempo e per diminuire il sovraccarico mentale cui siamo esposti.
- Attività fisica. Spesso pensiamo alla nostra mente come una parte “staccata” dal corpo, ma sono un’entità unica: per questo, quando vogliamo agire sulla nostra mente possiamo aiutarci lavorando con il corpo per ottenere, di riflesso, i benefici che desideriamo. Che sia praticare yoga, fare esercizi a corpo libero, o anche semplicemente rilassarsi con dello stretching accompagnato da respiri profondi, l’attività fisica è fondamentale per riposare la mente e “ripulirla”, specialmente quando vogliamo contrastare i pensieri negativi.
- Attività semplici e ripetitive. Colorare, impastare, cucinare, ballare, ascoltare la musica, cantare…sono attività semplici che attivano mente e corpo in maniera dolce, e che possono liberarci dai pensieri negativi, distraendoci e mantenendo il corpo attivo.
- Non riempire tutto. Al di là di tutti i suggerimenti, quello forse più importante (che si collega al primo) è tenersi dei momenti di vuoto; un tempo in cui mettere in pausa la frenesia del tenersi occupati e rimanere un po’ con sé. Nei momenti di tensione è facile finire in fondo alla lista delle persone di cui preoccuparsi o delle “cosa da fare“, mentre è bene avere un piccolo momento di solitudine in cui chiudere gli occhi, stare in silenzio e rimettersi in contatto con noi stessi e con le nostre esigenze, senza pensare al prossimo compito da svolgere.