Da che mondo è mondo, per tantissime persone Settembre è il vero Gennaio: è il mese dei buoni propositi, degli inizi, degli obiettivi per il nuovo anno lavorativo. E dunque, come si può ricominciare con il piede giusto? Sappiamo già che è inutile porsi obiettivi troppo grandi – e spesso irraggiungibili – e se veramente quest’anno vogliamo fare sul serio, l’imperativo è sempre quello: obiettivi raggiungibili e una bella lista di propositi piccoli e chiari. Per fare ordine, ecco qualche suggerimento per partire da noi stessi, questo nuovo anno, con il piede giusto.
- FARE UNA LISTA DEGLI OBIETTIVI. Ma farla sul serio, prendendo il tempo necessario durante la giornata e chiudendo il mondo fuori dalla stanza. Rispondere con sincerità alla domanda: “cosa voglio veramente” non è così facile, né lo è il passo successivo, tradurre il sogno nel piccoli scalini (leggere piccoli obiettivi concreti), che dovremo fare per raggiungerlo. Ma con la dovuta attenzione e un po’ di buona volontà, nessun obiettivo risulterà fuori dalla nostra portata.
- CURARE LA PROPRIA SALUTE MENTALE. Nell’agenda di settembre, per cominciare bene l’anno, è bene non trascurare la nostra salute mentale. Ma come si fa? Una ricetta univoca per tutti non c’è ma qualche consiglio lo si può dare – ad esempio, provare tutti i giorni a fare qualcosa che ci piace. Una ricetta, una chiamata ad un amico, un lunghissimo bagno, o del tempo di relax per leggere un libro. Basta anche mezz’ora al giorno. Si parte da queste piccole cose a costruire una routine quotidiana in cui, agli impegni e agli affanni, si affiancano momenti di stacco e di recupero delle energie.
- AVER CURA DEL PROPRIO CORPO. Che ci piaccia o no, il nostro corpo ha bisogno di sudare. Di fare attività diverse, di mantenersi intelligente, capace, attivo. E anche in questo caso, non c’è bisogno di strafare (Bridget Jones ce l’ha insegnato, non c’è bisogno di passare da 0 a 100 in una settimana, sfiancandosi con sessioni in palestra da atleta olimpionico): basta partire con un appuntamento settimanale per avere risultati e apprezzare quando il movimento faccia bene a corpo e mente.
- DEDICARE TEMPO ALLE PERSONE CUI VOGLIAMO BENE. Tra le cose che ci fanno bene in pole position ci sono senz’altro le nostre relazioni ed è importante curarle, dedicare loro il giusto tempo, così come è altrettanto fondamentale prendere le distanze da quelle persone che non ci fanno sentire bene. Circondarsi di persone empatiche è un modo efficace per aiutarsi ad affrontare le sfide di tutti giorni.
- MAI DIMENTICARSI DELLE GOOD VIBES. I tempi che stiamo vivendo sono difficili, e questo è un dato di fatto: ma tutto ciò che possiamo fare, tra un impegno, un sogno da realizzare o un ostacolo da superare è cercare di non perdere mai il sorriso. Buon Settembre a tutti!