Bere il caffè al mattino è uno dei piaceri della vita per moltissimi di noi – e su questo siamo d’accordo. Ma sappiamo anche che abusarne non fa affatto bene, sia al corpo che anche all’umore. Quando sentiamo che si sta un po’ esagerando con le pause caffè, sarebbe bene prendersi un momento per fare un bel detox e dare una scossa alle nostre abitudini. Sappiamo che la sola idea può gettare qualcuno nel panico, ma noi siamo qui per smentire quella forte impressione che ogni ci tanto ci coglie, di non poter vivere senza, neanche per un breve periodo. Ebbene: si, può, fare. Dopo tutto, smettere di bere caffè può aiutarci a:
- cambiare il nostro metabolismo (questo succede quando si cambiano abitudini alimentari).
- fare un piccolo esercizio di volontà e mettersi alla prova con una sfida (e magari scoprire alimenti nuovi).
- rinunciare a sostanze eccitanti per ritrovare la tanto sospirata calma psicofisica (il caffè aumenta l’irritabilità e l’ansia).
- dormire meglio! (il caffè incide sul nostro ritmo del sonno).
- avere un sorriso splendente (i denti saranno molto più bianchi, anche se si smette per poco).
Se questi incentivi hanno stimolato qualcosa in voi ma ancora non avete idea su come cominciare a ridurre il consumo di caffè, non vi lasciamo soli. Ecco come aiutarsi a creare nuove abitudini.
- Nuovi Rituali. Per privarsi di qualcosa in maniera dolce, può essere utile sostituire la vecchia abitudine con qualcosa d’altro. In questo caso, non parliamo solo di bevande che ci diano la carica (vedi punto sotto) ma anche di rituali. Il caffè è spesso considerato un vero e proprio rito mattutino, e dunque, che fare in alternativa? Le opzioni sono diverse: si può pensare a una bella doccia fredda (che sfidiamo chiunque a non trovarla una sveglia degna di questo nome), una piccola routine di stretching (per chi ha bisogno di risvegli meno traumatici) oppure un rituale make up (che l’ha detto che un buon mascara possa bastare a darci la stessa grinta? Diciamo che il trucco occhi può aiutare almeno a sembrare svegli…)
- Più energia al mattino. Come dicevamo sopra, le bevande con cui sostituire il caffè sono diverse: possono essere caffè decaffeinato, caffè d’orzo, spremute d’arancia, tisane, smoothies e frullati (per un pieno di vitamine e fibre) oppure bevande energetiche. Se poi vogliamo dare una carica in più al nostro detox, perché non scegliere un integratore? Dai multivitaminici a quelli che aiutano la depurazione del corpo, c’è l’imbarazzo della scelta. L’importante è trovare una bevanda preferita che ci aiuti a sostituire il nostro amatissimo con qualcosa che ci piaccia.
- Se il caffè ci aiuta nella digestione...anche in questo caso, valgono i sostituti: macedonie a volontà e frutto di stagione al mattino; tisane tiepide a metà mattina e pomeriggio.