Goovi Blog

5 Ricette Per Innamorarsi Dei Pancake

Non c’è risveglio domenicale senza una dignitosa colazione o un bel brunch. La lentezza che si può assaporare nel giorno di festa settimanale, apre le porte alle invenzioni più disparate a seconda dei gusti: c’è chi ama godersi una bella colazione al bar oppure chi si concede una mattinata ai fornelli e un menù ricco. Per chi fa parte del secondo gruppo, dunque, una valida proposta per i propri risvegli (o brunch) domenicali sono i pancake, ovvero le famose frittelle americane da accompagnare con frutta, miele o sciroppo d’acero (come vuole la tradizione). E per facilitare il compito di decidere quali fare, ecco 5 ricette che convinceranno anche gli amici più scettici che il pancake è la colazione più desiderabile per un giorno di relax.

PANCAKE CLASSICI
200 gr di farina
250 gr di latte
2 uova
40 gr di zucchero (semolato o di canna)
30 gr di olio (oppure 30 gr di burro fuso)
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
una noce di burro per la cottura

Montare a neve ferma gli albumi.
In una ciotola unire i tuorli con il latte e l’olio; in un’altra unire gli ingredienti rimanenti, ovvero farina, lievito, zucchero e sale. Unire il contenuto delle due ciotole e infine aggiungere delicatamente (e con movimenti dal basso verso l’alto) gli albumi.
Ungere lievemente con burro una padella antiaderente e versare un mestolo del composto, in modo da avere la frittella delle dimensioni desiderate. Appena si formano le bollicine (di solito dopo qualche secondo), girare il pancake dall’altra parte; aspettare che si cuocia e spostare nel piatto di portata.
A questo punto, dopo averne cotti tre o quattro, passare al “condimento”: sciroppo d’acero per gli amanti della tradizione, mirtilli e zucchero a velo per chi ama la frutta, nutella per i più golosi. A ognuno il suo!

PANCAKE SALATI
Dal blog Allacciate il Grembiule di Giallo Zafferano, abbiamo scovato questa ricetta per dei pancake salati gustosi e soprattutto facili da preparare!

250 ml di latte
200 g di farina 00
80 g di Parmigiano Reggiano DOP
1 uovo
1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
1 pizzico di sale

Mettete in una ciotola il parmigiano grattugiato, il lievito e la farina e mischiateli. Fate un buco al centro e unite l’uovo intero.
Unite un pizzico di sale e iniziate ad aggiungere il latte a poco a poco e mescolando con una forchetta o con una frusta a mano in modo da non creare grumi.
Imburrate velocemente una padella antiaderente e versate un mestolo di impasto.
Fate cuocere a fuoco medio per circa 6/8 minuti fino a che si inizieranno a vedere delle bollicine in superficie.
A questo punto girate il pancake e cuocete anche dall’altra parte per 5 minuti.
Fate in questo modo tutti i pancake salati e poi farciteli con quello che volete o mangiateli accompagnati da salumi e formaggi.

PANCAKE VEGANI CON FARINA DI CECI E SPINACI
Dal blog Vegansituation, una ricetta ghiotta per gli amici vegani.

70 g spinaci
200 ml latte di soia
100 g farina semi integrale
50 g farina di ceci
10 g cremor tartaro (lievito istantaneo)
1 cucchiaio di olio evo (+ per ungere la padella)
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto di mele

In una ciotola mescola le farine, lievito ed il sale.
Con un blender frulla gli spinaci con il latte di soia e versa il composto negli ingredienti secchi.
Aggiungi l’olio evo ed aceto di mele. Mescola con un frustino fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
In una padella antiaderente versa una goccia di olio e stendila con della carta assorbente.
Quando la padella sarà ben calda versa al centro un mezzo mestolo dell’impasto e cuoci 1 minuto circa fino a doratura, gira il pancake e cuoci per altri 40 secondi circa.
Procedi con il resto dell’impasto.

PANCAKE ALLA BANANA
Nel celebre ricettario Cucchiaio D’Argento, abbiamo scovato una variante alla banana davvero irresistibile, adatta soprattutto a chi vuole tenersi in forma facendo il pieno d’energia.

300 g di farina 00
2 banane
250 ml latte
2 uova
25 g di zucchero
8 g di lievito in polvere
30 g burro
sciroppo d’acero

Per preparare i pancake alla banana: schiacciate le banane con l’aiuto di una forchetta. In una ciotola, setacciate la farina e aggiungete lo zucchero e il lievito.
In un recipiente con i bordi alti, sbattete con la frusta il latte e le uova, fino a ottenere un impasto spumoso. Aggiungete la polpa delle banane e il composto di farina, zucchero e lievito. Amalgamate il tutto.
Lasciate risposare la pastella a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Ungete una padella di 15 cm di diametro con del burro, versate circa 80 g di composto e cuocete 3 minuti per ogni lato a fuoco medio. In alternativa potete cuocere più pancakes contemporaneamente su una padella antiaderente precedentemente scaldata, girandoli delicatamente con una spatola appena iniziano a scurirsi.
Componete il piatto sovrapponendo i pancake alla banana, decorate con dei cubetti di frutta fresca e con lo sciroppo d’acero.

PANCAKE FACILISSIMI MELA E CANNELLA
In ultimo, il blog Studentiaifornelli di Giallo Zafferano ci suggerisce una variante veloce e profumatissima, con mele e cannella.

200 g farina 00
180 ml latte
80 g zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 mela rossa
q.b.cannella in polvere (facoltativa)
1 uovo

In una terrina aggiungete l’uovo e unite lo zucchero e la farina. Miscelate con la frusta a mano e a filo unite il latte. Dovrete ottenere un impasto fluido, non tropo liquido o denso.
A parte sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a pezzetti molto piccoli. Aggiungete le mele all’impasto assieme al lievito e alla cannella. Mescolate tutto e amalgamate tutti gli ingredienti.
Fate scaldare una padella antiaderente con fondo piatto con due puff di olio di oliva oppure una noce di burro o lo staccante naturale. Passate della carta assorbente (se non è necessario non spruzzate con olio).
Versate con un mestolo un po’ di impasto e non appena escono le bolle in superficie girate i pancake con una spatola. La cottura è di pochi minuti per ciascun pancake, verificate che la pastella all’interno sia ben cotta.
Spolverizzate con zucchero a velo e serviteli ben caldi.