“Strawberry legs” suona senz’altro meglio in inglese che in italiano – più poetico, più musicale – ma sempre indica lo stesso fenomeno: le gambe di fragola, ovvero con la pelle “a puntini”, delle specie di macchioline dovute spesso alla depilazione. L’effetto è quello di avere la pelle come la superficie delle fragole, per l’appunto, “a puntini”. Vi ci trovate? Noi si.
Ma perché succede? Per quanto possa sembra una rarità, in realtà è una condizione comunissima della pelle è può avvenire per diverse cause: può essere la follicolite, ovvero l’infezione dei follicoli piliferi che causa macchie ed eruzioni cutanee, oppure l’iperpigmentazione del follicolo pilifero post depilazione con rasoio. In entrambi i casi la pelle risulta a piccole macchioline scure, e talvolta anche arrossata. È del tutto normale, e spesso è una condizione temporanea, ma può dare fastidio – e qui, arriviamo noi: ce ne si può prendere cura? Bè, con qualche accorgimento sì.
- Metodi di depilazione alternativi. Se il rasoio o l’epilatore alimentano questo fenomeno – e noi sappiamo di esserne soggetti – forse è meglio considerare altri metodi di depilazione, da quella più classici, come ceretta o crema, ai più moderni come la luce pulsata o l’epilazione definitiva.
- Esfoliare, esfoliare, esfoliare! La parola d’ordine è esfoliazione – sì, ma delicata. Si può fare anche con metodi fai da te, unendo ad esempio dello yogurt bianco a della farina d’avena e miele, per al contempo esfoliazione e idratazione. L’importante è detergere a fondo la pelle per rimuovere le impurità, senza irritarla ulteriormente. Noi di GOOVI abbiamo per questo pensato ad uno scrub che esfolia e idrata la pelle a fondo: si chiama RUB RUB AWAY e conta un mix di microgranuli di Jojoba, granuli di semi di Murumuru e Acido Polilattico che favorisce la rigenerazione cutanea lasciando la pelle morbida e levigata. Inoltre, li estratti di agave e Viola insieme al fitocomplesso di acidi grassi da oli di Mandorla, Borragine, Lino e Oliva idratano in profondità la pelle. Insomma, da provare subito!
- …e idratare! L’idratazione della pelle è fondamentale per mantenerla priva di irritazioni: per questo è consigliabile mantenere un buon ritmo di creme idratanti leggere, che non ostruiscano i pori, e provare maschere per le gambe, da fare una volta alla settimana.
- Maschera per le gambe. Una buona maschera esfoliante per le gambe si può creare facilmente con due cucchiaini di bicarbonato alimentare e del gel di aloe naturale (o alimentare), da massaggiare per almeno 10 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Se vogliamo un boost di idratazione, possiamo aggiungere qualche goccia di olio d’oliva.
- SELF LOVE. Adottate questi accorgimenti, entusiasmatevi nel vedere i risultati, intestarditevi se nulla cambia, ma non di dimenticate di volervi bene durante il processo. Non saranno le gambe più pazzesche che potete immaginarvi, ma non è neanche la fine del mondo. Dopotutto sono delle poeticissime (anche se fastidiose) strawberry legs!