Con l’estate, per molti, allenarsi non rappresenta un problema; è un’abitudine consolidata nel tempo che non si sfalda neanche col caldo. Ma come fare se facciamo parte della categoria per cui il solo pensiero di fare attività fisica col caldo ci fa sudare? Se è vero che nei mesi estivi il desiderio di essere in forma aumenta, il calore o gli spostamenti dovute alle vacanze possono rappresentare un deterrente non da poco. Ma noi siamo qui per dirvi che SI, PUò, FARE!Come?
- Scegliere gli orari giusti. Partiamo dai fondamentali: allenarsi nelle ore più calde, pensando di unire all’allenamento anche la sauna, NON è una buona idea. Il mattino presto o la sera tardi, invece, sono gli orari consigliati per non affaticarsi e potersi allenare in sicurezza.
- Attenzione al sudore! Poiché il caldo si sente anche negli orari suggeriti nel primo punto, è sempre buona abitudine avere degli indumenti in tessuti tecnici, adatti ad affrontare una maggiore sudorazione, e avere una buona scorta d’acqua (anche arricchita di qualche integratore con sali minerali). L’idratazione è fondamentale!
- La pelle è importante. Se ci alleniamo all’esterno, non dimentichiamoci mai – e questo dovrebbe valere in generale per tutta l’estate – la protezione solare, ricordandoci di applicarla ogni due ore.
- Luogo e intensità di allenamento. Per far fronte alla sforzo maggiore di allenarsi col caldo, può essere utile inizialmente calibrare i propri obiettivi per capire se sono sopportabili e, nel caso, variare il luogo di allenamento.
- Booster di frutta e verdura. Ad aiutarci nel nostro allenamento non potevano mancare frutta e verdura, che ci aiutano a compensare la perdita di vitamine e sali minerali. Dopotutto, possiamo usufruire di anguria, ananas e melone, che sono ricchissime di acqua ed elementi preziosi per chi si allena!