In qualunque modo passeremo il Natale, una cosa è certa: tornerà a farci visita l’eterno dilemma dei regali. Quanti farne, a chi farne, cosa comprare? Se già quest’anno l’idea del Natale sarà più complessa dei precedenti, meglio non farsi investire da troppe preoccupazioni e focalizzarsi su ciò che è più importante: avere l’occasione di mandare un pensiero a qualcuno e mostrare il nostro affetto. Come fare allora a sbarazzarsi dell’ansia da regalo perfetto? Ecco qualche suggerimento:
- Cominciare coi dati di realtà. Con tutte le difficoltà di quest’anno, nessuno baderà troppo alla questione regali. Qualsiasi errore, acquisto sbagliato o mancato pacchetto, passerà in secondo piano, mentre potrà avere un grande effetto un messaggio, un pensiero che, per quanto piccolo, basterà a cambiare l’umore della giornata. Anche solo una chiamata senza distrazioni. È il tempo che dedichiamo alle persone amate la cosa che vale di più.
- Fare la lista. Ogni tanto basta soltanto una buona organizzazione per dimostrare a noi stessi – e alla nostra ansia – di avere la situazione sotto controllo. Dunque, per evitare di escludere l’ovvio, pensiamo alle basi, ovvero alla lista di persone a cui desideriamo fare un regalo di Natale. Questo ci aiuterà a capire il nostro budget e a trovare il tempo giusto da dedicare al passaggio successivo: cosa regalo?
- Sfruttare il tempo libero. La ricerca del regalo, lo sappiamo, è la cosa più impegnativa: si ha sempre la sensazione che tutti abbiano già tutto e che ogni possibilità di fare qualcosa di originale (specialmente alle persone a cui si regala qualcosa ogni anno) sia esaurita. Per questo, si può sfruttare ogni momento libero della giornata per aggiornarsi sulle ultime tendenze e offerte, e valutare cosa fa al caso nostro.
- Cogliere l’occasione per aggiornarsi (ma alla fine usare il cuore). Che sia un prodotto eno-gastronomico, un libro, un cofanetto di make up o un utensile per la cucina, ogni regalo che pensiamo possa essere adatto alla persona a cui è destinato, può essere un buon modo per aggiornarsi sulle ultime novità. Questo per ricordarci che il tempo investito nella ricerca non è sprecato, ma può avere una sua utilità per noi. Ma non dimentichiamoci che la cosa più importante è pensare alla persona cui è destinato il regalo, e immergersi nel suo mondo per essere sicuri di usare il cuore, oltre che la testa, per scegliere.
- Il biglietto è la parte più importante. Qualsiasi sia il regalo che avete scelto – un azzardo, un regalo “sicuro”, una cosa super originale, o un grande classico – torniamo alle basi: non potrà mancare il biglietto. Perché è lì che ci si gioca tutto. Scrivere due righe a mano, dedicate alle persone cui vogliamo regalare qualcosa, è davvero il pensiero che emoziona di più. Non dimentichiamolo!