Il famoso “grey hair movement“, ovvero il movimento a favore dei capelli grigi esisteva già da tempo, ma possiamo dire che non aveva mai visto la copertura mainstream sui media che ha avuto da dopo il lockdown. L’esperienza di vedere i propri capelli al naturale dovuta al lockdown ha fatto sì che molte donne si innamorassero dei loro capelli grigi, convincendole ad abbandonare il rituale della tintura. A rinforzare ancor di più questa posizione ci hanno pensato alcune famose attrici di Hollywood, che nel 2021 in occasione del Festival di Cannes, hanno sfoggiato la loro capigliatura striata d’argento, per comunicare lo stesso diritto ad invecchiare naturalmente che hanno gli uomini.
Jodie Foster, 58 anni, e Andie MacDowell, 63, hanno così sfoggiato i loro corpi con rughe e capelli bianchi, sostenendo di non volere assecondare un’industria che perpetua il mito di un’impossibile (e francamente stressante) mito dell’eterna giovinezza. Sono apparse splendide, forti e libere: una vera ispirazione. MacDowell ha dichiarato:
È una scelta quotidiana. Non dobbiamo essere severe con noi stesse, ma forti, in buona salute e grate per la nostra vita. Ho cominciato durante il periodo del lockdown. Mi sono accorta che il colore dei miei capelli non è il grigio, è l’argento brillante. Sono state le mie figlie, poi, a dirmi di tenerli e che ero fantastica. La mia, comunque, è una scelta personale. I miei capelli sono una parte importante di me e, se li tengo naturali, mi permettono di essere ancora più bella. Sì, voglio essere come un uomo, cui è permesso di invecchiare.
Ora, sappiamo che per le questioni d’estetica ognuno è libero di viversi come meglio crede, ma ecco, forse questa libertà di non sottostare ai canoni tradizionali in merito alla colorazione dei capelli – e dunque al modo in cui trattiamo l’invecchiamento femminile – andava un po’ rinforzata, vivendo ancora del tabù che i capelli grigi sono sinonimo di trascuratezza e sciatteria. Al contrario, dovremmo forse abituarci un po’ di più a vederne anche sui media, per capire che sono a tutti gli effetti un’alternativa alla classica tintura, e che possono essere sinonimo di grazia, bellezza e sensualità, allo stesso modo di una folta chioma tinta. Da Sarah Jessica Parker nell’ultima serie di Sex and The City, alla regina consorte di Spagna Letizia Ortiz, sono sempre più donne a sentirsi forti e belle con le proprie striature d’argento. E finché danno good vibes, non potrebbero piacerci di più!