Goovi Blog

Che Cosa Sono Le Rughe?

Sono soltanto pieghe. Pieghe del viso che possono comparire sulla pelle sia con l’età, a causa del costante lavoro dei muscoli sottocutanei, sia per fattori esterni che possono facilitarne la formazione – come l’esposizione solare, lo stile di vita, l’inquinamento. Abbiamo forse sentito parlare di rughe “d’espressione” o le “pieghe da sonno”: questo perché le rughe si possono classificare in base alla loro causa – ad esempio: quelle d’espressione dovute ai movimenti abituali del viso, e quelle “da cuscino” dovute alla pressione del viso sul cuscino mentre dormiamo.

Che però il tempo passi, e la nostra pelle perda di compattezza è un fenomeno che accade a prescindere dalle cause esterne. La riduzione del collagene e la perdita di tono delle fibre elastiche cambiano l’aspetto del nostro viso in maniera irreversibile e per questo non bisogna farsene un cruccio – nonostante l’industria cosmetica abbia insistito parecchio a farci considerare le rughe come “un nemico” per la bellezza delle donne.

La vecchiaia è una stagione della vita che ha pari dignità delle altre, e una sua bellezza: possiamo senza dubbio cercare di attenuarne i segni sul corpo, coltivare un po’ di vanità prendendosi cura delle rughe ma facendolo si può contemporaneamente amare le nostre continue metamorfosi e accettare il cambiamento, senza ostinarsi a recuperare una gioventù irraggiungibile. E dunque, come gestire con le dovute good vibes le rughe?

Innanzitutto, occupandosene in maniera completa, con un routine che sia una coccola per noi e il nostro benessere. Dedicare del tempo a curarsi equivale a tratte benefici dal processo e non dal risultato delle nostre routine, che può partire dai 30 anni, quando la pelle comincia a perdere idratazione e tono.
Come fare dunque?

Per il resto, ricordarsi che invecchiare è un processo naturale, che racchiude in sé tanta bellezza – rughe comprese.