Scegliere uno stile di vita più green? SI PUò FARE! Oltre a essere una scelta più consapevole e rispettosa per l’ambiente, spesso è anche una strada per economica per risparmiare denaro ed energia. Come? Non è poi così difficile come si pensa.
Aggiustare anziché ricomprare. Secondo un sondaggio svolto in Europa dall’ecommerce di bricolage ManoMano, “il 79,8% degli italiani si dedica al riciclo creativo di oggetti non più utilizzabili per dar loro una “seconda vita”. In questo modo, non solo si risparmia, ma si evita lo spreco di risorse.
Stop allo standby. È un gesto di cui non ci rendiamo neanche conto, ma lasciare gli apparecchi elettronici in standby è un’abitudine che ci costa circa 70 euro l’anno a famiglia. Staccare dalla corrente tutto ciò che è attaccato potrebbe essere la buona soluzione per risparmiare con un gesto banalissimo, ma che in realtà comporta un sensibile cambiamento sulla bolletta, oltre che sullo spreco di energia.
Acquistare elettrodomestici di classe A+. Lavatrice, lavastoviglie e frigorifero possono darci una mano a risparmiare ed essere più sostenibili. Come sceglierli, dunque? Come sempre, guardando l’etichetta. Le classi A+, A++ e A+++ indicano gli elettrodomestici migliori per efficienza energetica e risparmio – anche economico.
Utilizzare imballaggi alternativi per alimenti. Un buon modo per eliminare la pellicola con cui conserviamo i cibi è scegliere nuovi materiali alternativi, come i sacchetti in silicone (lavabili in lavastoviglie) o i fogli in cotone organico e cera d’api, che sono lavabili, riutilizzabili – hanno una durata di circa un anno – e alcuni anche compostabili.
Le lampadine al LED. Il costo del loro acquisto è maggiore di quelle tradizionali, ma non c’è paragone tra lei due in termini di durata e risparmio energetico.