Dopo che si è trasgredito a tavola, la prima cosa di cui si sente l’esigenza è tornare in forma, solitamente con un livello di urgenza da atleta olimpionico. I piani di workout che si tendono a fare spesso contemplano esercizio fisico quotidiano e mirato a pancia e gambe, e altrettanto spesso l’entusiasmo per un programma così serrato si esaurisce nel giro di pochi giorni. Ma sappiamo che se l’obiettivo è davvero quello di rimettersi in forma, il segreto sta in due principi fondamentali: la costanza e la gradualità.
L’unico modo per riprendere in maniera proporzionata alla proprio stato fisico fuori allenamento è quello di porsi piccoli obiettivi, concreti e realistici. Per intenderci, allenarsi cinque giorni a settimana è considerato poco realistico se non abbiamo già un rapporto con l’attività fisica di quel tipo: due allenamenti (non troppo brevi) a settimana, potrebbero essere il nostro obiettivo raggiungibile, che può portarci nel fantastico orizzonte della costanza: mantenere un ritmo costante è fondamentale per inserire a tutti gli effetti una nuova abitudine nella nostra quotidianità e permetterci di vedere i risultati del nostro lavoro.
Con questi elementi ben chiari in mente, possiamo dunque affrontare l’anno nuovo con una nuova carica, ricordandoci di modulare la gradualità della nostra attività fisica non solo rispetto al tempo che le dedichiamo (si può valutare se aumentare il workout) ma rispetto alla qualità di ciò che facciamo: all’inizio è bene lavorare su tutto il corpo, per “riprendersi” dalla pausa delle vacanze. Solo in un secondo momento, quando si è cominciato ad acquisire un buon ritmo di allenamento, si può pensare di lavorare su zone specifiche (gambe, pancia, gambe o qualsiasi parte su cui ci si voglia dedicare).
In ultimo, per darci una buona dose di good vibes è bene non dimenticarci mai di accompagnare ogni nostro workout alla nostra musica preferita per darci la carica e al sostegno di un compagno o una compagna d’avventure che ci motivi o condivida il percorso di rimessa in forma con noi.
E ora, 2022: a noi!