Si parla spesso di skincare e dei tanti prodotti che promettono di rendere splendida la nostra pelle, ma andando per un attimo a monte del problema, come si capisce che tipo di pelle abbiamo? Perché è da questa prima e fondamentale informazione che possiamo scegliere i prodotti migliori per prendercene cura – e non quelli che semplicemente vanno di moda. Naturalmente, la risposta migliore alla domanda la può dare soltanto un dermatologo, ma nel frattempo ci si può cominciare a orientare nel magico mondo della nostra pelle.
È probabile che già conosciamo le tre macro categorie che troviamo più spesso nella descrizione dei prodotti per il viso – pelle grassa, secca o mista – a cui vanno aggiunte le definizioni di “normale” e “sensibile”, che sono altrettanto ricorrenti. Queste definizioni solitamente tengono conto di alcuni fattori – compattezza, livello di idratazione, morbidezza, sensibilità agli agenti esterni – che ci aiutano a capire che pelle abbiamo. Se al mattino la nostra pelle appare leggermente unta, è probabile che vi sia del sebo in eccesso e dunque sia “grassa”; se risulta compatta e dal colorito omogeneo è “normale”, mentre se risulta desquamata, tirata e dal colorito spento è facile che sia “secca”. La pelle “mista” invece si riconosce per la presenza di sebo in eccesso nella famosa zona T (fronte/naso e mento) mentre quella “sensibile “si fa riconoscere facilmente per i rossori che la contraddistinguono, specialmente se messa alla prova da agenti esterni come il freddo.
A queste categorie bisogna aggiungere anche l’importanza di conoscere il proprio fototipo, che ci permette di scegliere la protezione solare più adatta a noi. In ogni caso, a ogni tipo di pelle corrispondono prodotti specifici in grado di aiutarci a gestirla. E non dimentichiamo che anche alcuni accorgimenti della vita di tutti giorni – come dormire almeno otto ore a notte e avere una dieta ricca di frutta, verdura e cibi ricchi di grassi “giusti” (come gli Omega 3 e Omega 6) – possono essere di grande aiuto per mantenere la nostra pelle, di qualunque tipo sia, sana, luminosa e compatta.