Tantissimi problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente hanno la stessa radice: la mancanza di amore per noi stessi. Non amarsi sembra paradossale, eppure sappiamo che non lo è affatto, anzi. La prima cosa che facciamo quando la pressione del mondo esterno aumenta, è quella di mettersi da parte e trascurarsi. Ma cosa significa realmente amare se stessi? L’argomento è lungo e complesso da trattare, ma possiamo senz’altro dare qualche suggerimento per orientarci, partendo col dire che l’amore per sé non va confuso né con l’egoismo, né con il narcisismo. Amarsi significa innanzitutto prendersi in considerazione, osservarsi: capire come funzioniamo e di conseguenza, come gestirci. Per fare questo, basta pensare a quello che faremmo con un amico quando ha un problema: lo ascolteremmo, lo aiuteremmo a trovare il lato positivo in ogni difficoltà e passeremmo del tempo con lui, cercando di rispettare le sue idee e capire come aiutarlo al meglio. Ecco, quello che viene spontaneo fare con gli altri, spesso è impossibile farlo con noi stessi, perché subito arrivano giudizio, aspettativa e intransigenza a impedirci di ascoltare la voce del nostro mondo interiore.
Ecco dunque che l’amore per se stessi non ha tanto a che fare con i vizi e i regali che ci concediamo (che comunque fanno bene, eh) ma è relativo al tipo di attenzione e alla quantità di tempo che ci riserviamo. Il modo per farlo dipende da noi: sicuramente dev’essere un’attività che ci permette di staccare dalle distrazioni e, soprattutto, dalle opinioni degli altri, magari stimolando la nostra creatività.
Per fare ordine tra le proprie emozioni e poterle rispettare, dando a ciascuno il proprio spazio, bisogna prestare attenzione a ciò che ci succede e ciò che realmente sentiamo. Da qui possiamo ritrovare la nostra autenticità e apprezzarla. Riscoprirsi come il proprio miglior alleato, in ogni battaglia che affrontiamo – sia essa una relazione che non funziona, un lavoro che non ci piace o altro – ci aiuta a riacquisire sicurezza in noi stessi. E allora, comincia ad esser un po’ più facile l’idea di amarci.