Quando si parla di infezioni vaginali, tutte noi sappiamo a cosa ci si riferisce. Perché tra candida, vaginosi batterica e altri disturbi come la cistite, almeno una volta nella vita ognuna di noi ci ha dovuto sbattere la testa. Questi disturbi possono essere molto fastidiosi e talvolta anche difficili da eliminare, specialmente quando diventano ricorrenti. Per questo, quando si può, è bene giocare d’anticipo e puntare sulla prevenzione. Specialmente d’estate, con il caldo e l’umidità, si può finire con l’avere qualche problema di questo tipo. Ma se si pone attenzione ad alcuni fattori, possiamo cavarcela alla grande.
Niente costume bagnato. Calore e umidità sono le condizioni ideali per far proliferare batteri di ogni tipo: bisogna dunque cercare di evitare tutte le situazioni che le possono alimentare, come il tenere indosso, d’estate, il costume bagnato per lungo tempo.
Dieta povera di zuccheri e integratori. Una dieta sana ed equilibrata l’elemento fondamentale per rinforzare il sistema immunitario e permettere al nostro corpo di difendersi al meglio dagli attacchi di germi e batteri. In particolare è bene limitare gli zuccheri e aiutarsi con l’assunzione di fermenti lattici (il benessere dell’intestino è fondamentale per la nostra salute intima) o qualche integratore mirato. MY PINK ELIXIR, ad esempio, è l’integratore alimentare di GOOVI (in polvere solubile) a base di estratti vegetali di frutti e foglie, e D-mannosio da betulla, che aiutano a scongiurare l’insorgere della cistite. I suoi ingredienti, infatti, sono utili per favorire il benessere delle vie urinarie e prevenire le infezioni che causano cistite – oltre ai disturbi a essa correlati (difficoltà ad urinare, dolore e bruciore). La loro azione combinata impedisce l’adesione dei batteri alla parete vescicale, migliorando la salute della vescica e dell’intestino e ha un’azione antiossidante.
Tessuti traspiranti. La biancheria intima può giocare un ruolo importante nella lotta alle infezioni vaginali, per lo stesso motivo del punto n1: la soluzione ottimale sarebbe indossare mutande bianche, di cotone (tessuto che permette la giusta traspirazione delle mucose) e soprattutto non strette. Da evitare i salvaslip!
Attenzione all’igiene intima. I prodotti che scegliamo per l’igiene intima sono molto importanti: non devono essere aggressivi e devono avere un pH acido compreso tra 4.5 e 5, che rispettino l’equilibrio della nostro flora batterica. Inoltre non bisogna esagerare con i lavaggi, che potrebbero alterare le nostre naturali difese.