L’arrivo di un cucciolo di cane in casa segna l’ingresso di un nuovo membro della famiglia. È un momento fantastico ed emozionante, che qualsiasi amante degli animali aspetta con trepidazione, ma anche molto delicato: per il nuovo arrivato il cambiamento è grande, qualsiasi storia abbia alle spalle. Per questo, per accoglierlo al meglio, ecco qualche suggerimento che può tornare utile.
Una casa pro cucciolo. L’imperativo di ogni cucciolo è quello: esplorare, giocare e mordicchiare. Pressoché qualsiasi cosa. Innanzitutto, dunque, bisogna rendere la casa a prova di cucciolo. Via tappeti, suppellettili che possono cadere facilmente da mobili e scrivanie, e massima attenzione a tutto ciò che il cucciolo può trovare per terra (a partire dai cavi, fino alle trappole per insetti o simili). Provate a chiedervi se luoghi con come scale, balconi e giardini sono in sicurezze o possono nascondere potenziali pericoli.
Abituarlo al proprio odore. Quando si va a visitare il cucciolo le prime volte, si può chiedere di lasciare un proprio oggetto (come una sciarpa o un vecchio golf) che lui possa utilizzare e che lo abitui al nostro odore. Può tornare utile a non farlo sentire spaesato quando verrà a casa nostra.
L’annosa questione dei bisogni. Ci vorranno tempo e pazienza per insegnare al proprio cucciolo a sporcare fuori casa. Per i primi tempi, dunque, bisogna arrangiare un posto che sia vicino a lui e comodo da pulire, dove indirizzarlo per fare i bisogni. Può essere utile inizialmente limitarlo ad alcune zone della casa durante la notte, per evitare di trovarsi bisogno dappertutto. E anche le traversine possono essere d’aiuto per evitare che sporchi direttamente a terra se si ha un pavimento difficile da pulire (quelle lavabili possono rivelarsi una buona soluzione se il cucciolo si diverte a distruggere quelle usa e getta).
La fase mordicchio passerà…Ma fino ad allora, è bene proteggere i mobili dalla furia rosicchiante dei cuccioli. Dovendo mettere su i denti, è normale che cerchino cose da mordere, ma se vogliamo che non facciano troppi danni in casa suggeriamo di proteggere le gambe di sedie e tavoli, e offrire ai cuccioli dei diversivi adatti alla taglia (giochi di gomma o nuca di manzo essiccata).
E poi…via con lo shopping! A queste (e altre) accortezze si deve aggiungere una lista di cose che non possono assolutamente mancare all’arrivo del nostro cucciolo: ciotole per acqua e pappa, una cuccia, qualche giochino, un pettine o spazzola (se ha il pelo lungo); guinzaglio, collare o pettorina giusti per il tipo di taglia, sacchetti per raccogliere i suoi bisogni fuori casa,